Fonte: ilmeteo.it
Caldo rovente sull’Italia, anticiclone Pluto alla massima potenza. Giornata che sarà contrassegnata da un sole prevalente, ma ci saranno dei temporali sui settori alpini, prealpini e anche sugli Appennini tra Lazio e Abruzzo. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, mari calmi e anche caldi. Picchi termici di 38-40°C al Centro-Nord, locali anche al Sud.
NORD
Anticiclone Pluto rovente in questa giornata. Il tempo sarà perlopiù stabile su tutte le regioni, infatti il cielo si potrà vedere spesso sereno e soltanto occasionalmente poco nuvoloso. Da segnalare i temporali di calore che potrebbero scoppiare sui settori alpini e localmente su quelli prealpini. Venti deboli da nord, mari calmi e caldi. Picchi termici di 36-38°C afosi. Temperature: Valori massimi attesi tra i 33°C di Genova e i 36-37°C di Milano, Trento, Bologna e Venezia.
CENTRO E SARDEGNA
L’anticiclone Pluto infuoca le nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che sarà sereno o raramente poco nuvoloso. Da segnalare soltanto i temporali di calore pomeridiani che potrebbero interessare l’Abruzzo e il Lazio montuosi. Picchi termici di 38-39°C a Roma e Firenze. Temperature: Valori massimi compresi tra i 31°C di Pescara, i 35°C di Perugia e 38-39°C di Roma e Firenze.
SUD E SICILIA
Regna incontrastato l’anticiclone africano Pluto, pertanto la giornata sarà ancora una volta caratterizzata dal bel tempo prevalente, il cielo si potrà vedere sereno o con più nubi, ma temporanee, soltanto in Campania. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, i mari di conseguenza saranno calmi e anche caldi. Picchi termici di 37°C a Napoli. Temperature: Valori massimi attesi tra i 31-33°C di tante città e i 37°C di Napoli
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it