ROMA – La Questura di Roma ha programmato un’esercitazione antiterrorismo che interesserà l’area dell’Ambasciata di Israele, nel quartiere Parioli. La simulazione prevede l’impiego congiunto di equipaggi delle Forze dell’ordine, dei Corpi di polizia e dei reparti speciali, oltre al coinvolgimento di ulteriori attori istituzionali deputati alla gestione di emergenze complesse.
Per ragioni di sicurezza sarà predisposta una cinturazione a medio raggio attorno alla sede diplomatica, che potrebbe limitare temporaneamente l’accesso alle vie limitrofe, garantendo comunque il passaggio di mezzi di soccorso ed emergenza.
L’attività operativa si articolerà nella gestione di un duplice scenario definito “ostile”, con simulazioni sia all’esterno dell’ambasciata che all’interno dei locali. L’esercitazione è stata pianificata sulla base di riunioni specifiche in Prefettura, con la partecipazione dei vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e attiverà i piani antiterrorismo codificati per affrontare situazioni critiche.
Obiettivo della simulazione è effettuare un vero e proprio stress test sulla resilienza del sistema sicurezza provinciale, in considerazione del contesto geopolitico internazionale, pur in assenza di specifici e concreti indicatori di minaccia diretta.
La decisione di informare i cittadini residenti rientra nell’intento di ridurre eventuali allarmismi legati alla presenza di reparti speciali e mezzi operativi nell’area interessata.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it