ROMA – Trionfo sul circuito di casa? Missione compiuta. Era il sogno di Lewis Hamilton, è stata la realtà di Lando Norris. Nel Gp di Gran Bretagna, con la pioggia a rendere insidiosissima la gara a Silverstone, sono state infatti ancora le McLaren a dominare tra incidenti e safety car. Dietro al britannico Norris il compagno-rivale Oscar Piastri, che ha pagato cari 10 secondi di penalità che gli sono stati inflitti. Terzo posto a sorpresa per il tedesco Nico Hulkenberg con la Sauber: per lui è arrivato così il primo podio della carriera.
A day Lando will never forget 🏆🇬🇧#F1 #BritishGP pic.twitter.com/v8LrWGOLRX
— Formula 1 (@F1) July 6, 2025
Niente da fare quindi per le Ferrari. Hamilton ci ha provato, ha lottato, ma alla fine è giunto solo quarto. Non pervenuto invece Charles Leclerc, che ha sbagliato la strategia con le gomme e poi è finito lungo rientrando nelle posizioni di retrovia rimanendo impantanato lì. Per il monegasco l’ordine di arrivo ha detto 14esimo posto. Il campione del mondo in carica Max Verstappen, che con la Red Bull partiva in pole, ha chiuso quinto dopo una bella rimonta a seguito di un errore che lo aveva fatto ritrovare in decima posizione. Ritirato Kimi Antonelli (Mercedes) dopo uno scontro. Si torna in pista il 25-27 luglio nel Gp del Belgio.
CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI
La classifica Piloti: Piastri 234 punti, Norris 226 e Verstappen 165 nei primi tre posti, poi Russell a 146 e i ferraristi Leclerc ed Hamilton rispettivamente quinto (119 punti) e sesto (103), settimo invece Antonelli (63).
La classifica Costruttori invece vede la McLaren con 460 punti, la Ferrari con 222 al secondo posto, poi la Mercedes a 210 e la Red Bull quarta a quota 172.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it