FIRENZE – Caso di meningite (da meningococco B) per un residente di Pontassieve – in provincia di Firenze – che, al momento, è ricoverato in un presidio ospedaliero dell’Asl Toscana centro.
Lo fa sapere la stessa azienda sanitaria che ha avviato l’indagine epidemiologica e predisposto le misure di profilassi necessarie che hanno interessato i familiari, i conoscenti e i compagni di lavoro.
La meningite meningococcica di tipo B, spiegano i sanitari, è un’infezione batterica che può essere grave e che colpisce prevalentemente i bambini piccoli, gli adolescenti e i giovani adulti. In Toscana la vaccinazione è stata introdotta gratuitamente a partire dai nuovi nati del 2014 e per i soggetti a rischio (per gli altri è possibile accedere alla vaccinazione con una compartecipazione alla spesa). L’Asl ricorda che “la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire la meningite meningococcica”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it