26.7 C
Roma

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di martedì 15 luglio 2025

“GERGIEV COMPLICE DI PUTIN”, UN CASO IL CONCERTO A CASERTA

È polemica sul concerto di Valery Gergiev, famoso direttore d’orchestra russo, alla Reggia di Caserta. Julija Navalnaja, vedova di Aleksej Navalny, il dissidente del regime di Mosca morto in un gulag, chiede che non si consenta all’esponente filo-Putin di presenziare all’evento. “Voglio fare appello agli italiani – spiega Navalnaja in un’intervista a ‘Repubblica’ – Il maestro ha sostenuto le politiche di Putin con un fervore degno delle più nobili cause”. Interviene il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sottolineando che “l’arte è libera e non può essere censurata” ma che il concerto rischierebbe di essere “controverso e divisivo”. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, puntualizza: “Non intendiamo accettare logiche di preclusione, questo non aiuta la pace”.

“STOP AL PART-TIME IMPOSTO”, DDL PD CONTRO LO SFRUTTAMENTO

Contrastare il part-time involontario, imposto dalle aziende ai lavoratori e che colpisce soprattutto le donne. È l’obiettivo del disegno di legge del Pd, a prima firma Susanna Camusso, presentato alla Camera insieme a Elly Schlein. “Il part-time involontario – spiega la segretaria Pd – è una forma di precarietà che condanna 3 milioni di donne a essere in una condizione di lavoro povero e a non poterne uscire”. Secondo Schlein, “bisogna evitare che il part-time, soprattutto quando forzato, sia una trappola di sfruttamento”. La proposta Pd, conclude la segretaria, “è per il lavoro dignitoso contro la precarietà e per difendere il diritto alla gestione del proprio tempo”.

LA COMMISSIONE PERIFERIE A TERMINI: “SINERGIA ISTITUZIONI”

Con due linee della metropolitana, 900 treni e 200 esercizi commerciali, la stazione Termini a Roma accoglie punte di 800 mila persone al giorno. È uno dei dati emersi dal sopralluogo della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie, che ha fatto il punto sul modello operativo ‘Stazioni sicure’. Il presidente della commissione Alessandro Battilocchio, parlamentare di Forza Italia, ha parlato di un “modello operativo che sta dando grandi risultati” grazie alla “sinergia tra la Polizia di Stato e Esercito italiano”, in “un percorso integrato replicato anche nelle città di Milano e di Napoli”. Un modello, ha aggiunto l’esponente azzurro, “che ha contribuito in maniera evidente a un miglioramento del livello di sicurezza della zona”.

ARRIVA ‘ARCADIA’, LA NUOVA NAVE OCEANOGRAFICA ISPRA

Si chiamerà ‘Arcadia’, la nuova nave oceanografica dell’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale, che è stata presentata a Montecitorio. Realizzata grazie a 400 milioni del progetto PNRR MER – Marine Ecosystem Restoration, il suo varo dal cantiere Mariotti di Genova, che ne ha seguito progetto e costruzione, è previsto per giugno 2026. Progettata per svolgere missioni oceaniche prolungate, può navigare silenziosa in modalità full electric. “Oggi celebriamo una sfida già vinta”, ha detto Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, perché “affermiamo la scelta di un Paese che investe in conoscenza, ricerca e tutela del nostro mare, quindi del nostro futuro”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Il buongiorno e l’oroscopo del 16 Luglio 2025

Il buongiorno ai lettori de la Provincia lo porge Carmen che oggi festeggia il...

Nautica, Monaco Classic Week celebra l”Art de Vivre la Mer’ allo Yacht Club

Eleganza, tradizione e una profonda passione per il mare: la 17ª edizione della Monaco...

Lisa Federico, assolti i medici del trapianto

Vicenda della morte della 17enne Lisa Federico: assolti dal giudice per le indagini preliminari...

“Un anno d’Europa”, il ministro Foti giovedì a Viterbo

“Un anno di Europa”, è questo il titolo dell’evento promosso da Antonella Sberna, vicepresidente...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Nautica, Monaco Classic Week celebra l”Art de Vivre la Mer’ allo Yacht Club

Eleganza, tradizione e una profonda passione per il mare: la 17ª edizione della Monaco...

Il buongiorno e l’oroscopo del 16 Luglio 2025

Il buongiorno ai lettori de la Provincia lo porge Carmen che oggi festeggia il...

Lisa Federico, assolti i medici del trapianto

Vicenda della morte della 17enne Lisa Federico: assolti dal giudice per le indagini preliminari...