Foto: Gallerie Estensi/Facebook
ROMA – La Galleria Estense di Modena riapre al pubblico con una sala d’ingresso tutta rinnovata: si tratta del “Vestibolo degli estensi”, uno spazio non solo fisico ma anche simbolico, che offrirà ai visitatori un’esperienza più coinvolgente sulla storia dei Duchi d’Este, riportando al centro il loro ruolo di mecenati.
Il nuovo progetto, è stato presentato ieri in conferenza stampa dalla direttrice delle Gallerie Alessandra Necci. Insieme a lei, anche il sindaco di Modena Massimo Mezzetti, il sindaco di Sassuolo, Matteo Mesini e il presidente Fondazione di Modena, Matteo Tiezzi. All’inaugurazione, anche il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Il nuovo atrio, si propone come filo conduttore tra passato, presente e futuro ed è stato pensato per diventare punto di riferimento culturale dell’intera comunità, mettendo al centro gli uomini e le donne legati ai duchi d’Este. Dietro la sua realizzazione c’è stato un grande lavoro di squadra, che ha visto coinvolti architetti, restauratori e archeologi. Necci, ha infatti sottolineato che il patrimonio artistico è di tutti e per tutelarlo al meglio è necessario il contributo di professionalità diverse. La direttrice inoltre, ha spiegato che è fondamentale riportare i musei al centro dell’esperienza culturale, perché la cultura può aiutare le persone ad orientarsi durante i cambiamenti economici e sociali, senza perdere il filo con il passato.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it