Fonte: ilmeteo.it
ROMA – Si avvicina una circolazione instabile proveniente dalla Svezia. La giornata inizierà con dei fenomeni piovosi sui rilievi orientali, mentre sul resto del Paese avremo un maggiore soleggiamento. Con il passare delle ore l’instabilità diventerà via via più presente sulle regioni nord orientali, fin verso le pianure; entro sera scoppieranno dei temporali sull’Appennino Tosco-Emiliano.
NORD
Si fanno sentire gli effetti di una saccatura proveniente dall’Europa Orientale. Al mattino il cielo risulterà spesso molto nuvoloso al Nordest, con piogge su Friuli e settori montuosi del Veneto; altrove, più sole. Nel corso delle ore pomeridiane ecco che l’instabilità diventerà via via più diffusa su tutto il Nordest, con temporali anche intensi fin verso le pianure. Sole altrove.
Temperature: punte massime fino a 35 gradi a Bologna, 32 a Milano, 33 a Torino.
CENTRO e SARDEGNA
Pressione in diminuzione: al mattino, bel tempo prevalente su gran parte dei settori poi, con il passare delle ore, assisteremo a un generale aumento della nuvolosità sul versante adriatico. Sul versante tirrenico invece il sole sarà maggiormente presente. Entro sera delle piogge potranno interessare le Marche e anche parte dell’Abruzzo; altrove, bel tempo prevalente.
Temperature: punte massime fino a 36 gradi a Firenze, 33 a Roma.
SUD e SICILIA
Prosegue il dominio dell’anticiclone africano. In questa giornata il tempo continuerà a mantenersi sempre stabile e soleggiato ovunque, con tanto sole dal mattino e fino a sera. Soltanto lungo i settori appenninici ci sarà una maggiore nuvolosità, in particolare durante le ore pomeridiane, ma senza fenomeni associati. Venti dai quadranti settentrionali, mari generalmente mossi.
Temperature: punte massime fino a 31 gradi a Palermo e Napoli, 33 a Bari.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it