Fonte: ilmeteo.it
ROMA – Il nostro Paese è lambito da una circolazione depressionaria proveniente dalla Scandinavia, che scivola verso i Balcani. In giornata delle piogge potranno interessare i rilievi alpini orientali, poi tenderanno a spostarsi verso Abruzzo e Lazio, con fenomeni localmente intensi. Nel pomeriggio qualche pioggia potrà interessare anche i rilievi del Sud peninsulare. Sole altrove.
NORD
Pressione meno salda. Nel corso del giorno delle piogge interesseranno i settori alpini orientali, per poi estendersi localmente fin verso le pianure del Nordest accompagnate da forti venti dai quadranti settentrionali. Sul resto delle regioni invece la giornata risulterà asciutta e prevalentemente soleggiata. Mari mossi, clima un po’ meno afoso grazie alla ventilazione settentrionale. Temperature Punte massime fino a 31 gradi a Torino, 30 a Milano, 32 a Bologna.
CENTRO E SARDEGNA
Una circolazione instabile affluisce in direzione dei Balcani, condizionando in parte lo scenario meteorologico anche sulle regioni centrali. Al mattino isolati rovesci potranno interessare l’Abruzzo, più sole altrove; dopo metà giornata ecco che piogge e temporali diventeranno via via più presenti anche sui rilievi del Lazio, con possibile interessamento delle zone adiacenti, fino a Roma. Temperature Punte massime fino a 33 gradi a Roma, 35 a Firenze.
SUD E SICILIA
Pressione che tende a diminuire. Dopo una prima parte del giorno soleggiata e prevalentemente asciutta, ecco che con il passare delle ore aumenterà la nuvolosità su gran parte dei settori, preludio a un veloce peggioramento che potrà interessare principalmente i settori appenninici e zone adiacenti. Sul resto delle regioni avremo invece sempre tanto sole. Venti da direzioni variabili. Temperature Punte massime fino a 31 gradi a Napoli e Bari, 33 a Catanzaro.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it