ROMA – “Oggi in Consiglio dei ministri abbiamo varato un piano straordinario di interventi che ci farà avere, con opere in cantiere già oggi e con il termine dei lavori al 2027, circa 10 mila nuovi posti detentivi, con un investimento complessivo di oltre 750 milioni di euro. Stiamo lavorando per aggiungere altri 5 mila posti, in modo da colmare l’intero divario che c’è tra le presenze e i posti disponibili”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni in un video pubblicato al termine del Consiglio dei ministri presentando il un nuovo piano carceri approvato dal Governo, “un altro impegno che abbiamo preso con gli italiani “per ristrutturare e ampliare le strutture esistenti, realizzarne di nuove e valorizzare quegli immobili storici che non sono più adatti a ospitare un carcere”.
“CARCERI ADEGUATE AL NUMERO DEI DETENUTI”
Meloni spiega che se “in passato si adeguavano i reati al numero dei posti disponibili nei carceri, noi riteniamo viceversa che uno Stato giusto debba adeguare la capienza delle carceri al numero di persone che devono scontare una pena”, dando così “finalmente certezza della pena”. Parallelamente, conclude la premier, “continueremo lo sforzo che abbiamo portato avanti finora per coprire i vuoti di organico della Polizia Penitenziaria: il nostro obiettivo è prevedere mille ‘extra-assunzioni’ già nella prossima legge di bilancio”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it