BOLOGNA – Una rara congiunzione astrale, all’alba di mercoledì 23 luglio, farà incontrare la Luna (che in questi giorni è una sottile falce) e il pianeta Giove, che si avvicineranno nel cuore della costellazione dei Gemelli. Ecco a che ora e come vedere il bacio tra il pianeta e la compagna della Terra. Il 28 luglio, poi, sarà la volta della congiunzione tra la Luna e il pianeta Marte.
QUANDO I DUE CORPI CELESTI SARANNO VICINI
Per vedere questo incontro ravvicinato tra i due corpi celesti bisognerà puntare la sveglia: la congiunzione astrale tra il satellite naturale e il pianeta infatti inizierà intorno alle 4.30 di mercoledì 23: la Luna sorgerà a Nord-Est, attorno alle 3.50, poi mezz’ora dopo comparirà anche Giove, molto luminoso, alla sua destra e a pochissimi gradi di distanza. Sia la Luna che Giove si troveranno nella costellazione dei Gemelli e saranno visibili a occhio nudo. Nel cielo, in quel momento, si potranno vedere anche il pianeta Venere, la stella Aldebaran e il famosissimo ammasso di stelle delle Pleiadi.
FINO A CHE ORA SARANNO VISIBILI
Giove e la Luna rimarranno vicini, a Est, fino a quando non arriverà l’alba: a Roma il sole dovrebbe sorgere alle 6. L’arrivo del Sole, che sorge a Est, renderà impossibile vedere ancora la Luna e Giove nel loro ‘bacio’. Tra l’altro, raccomandato gli astronomi, quando il Sole sorge non va guardato direttamente se non con appositi filtri solari.
(L’immagine è tratta da Stellarium)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it