23.6 C
Roma

FOTO | Brividi da spiaggia a Cesenatico con il festival della letteratura noir: tutti gli ospiti


CESENARICO (Forlì-Cesena) – La guest star è senza dubbio Jeffery Deaver, l’autore, tra gli altri, de “Il collezionista di ossa”, tra i quattro-cinque scrittori americani di gialli più letti. A cui si aggiungono altri esordienti al festival come Alice Bassoli e lieti ritorni come quello di Carlo Lucarelli. Senza dimenticare gli eventi del fuori festival Mistery kids, tra “Silent reading party” e “Colazione insanguinata”. Regala come sempre sorprese e brividi, in un periodo in cui meteorologicamente ce n’è bisogno, “Cesenatico noir”, la kermesse letteraria dedicata ai gialli del Comune costiero in provincia di Forlì-Cesena, giunta quest’anno all’ottava edizione e al via domani giovedì 24 luglio fino a domenica 27.

Lo schema si ripete come negli anni precedenti, spiega questa mattina alla stampa il direttore artistico Stefano Tura: due appuntamenti al giorno, alle 18 al Grand hotel e alle 21.30 in piazza Ciceruacchio, con uno scrittore e una scrittrice. E ogni sera un momento musicale diverso.

DEAVER ARRIVERÀ DALLA SICILIA

Deaver, prosegue Tura, per la prima volta a Cesenatico, sarà il “vero picco” di quest’anno, protagonista della serata di apertura di domani, assieme a Lucarelli. “Siamo contenti e un po’ ansiosi”, chiosa il direttore artistico, dato che arriva il giorno stesso dalla Sicilia. Solitamente non si sposta dalla sua America a luglio, ma “ama l’Italia e il contatto con il pubblico italiano”, aggiunge. Dunque farà sicuramente da “traino internazionale” al festival e a tutta Cesenatico. Si prosegue venerdì 25 con Alice Bassoli e Francois Morlupi al pomeriggio, e Paola Barbato e Piergiorgio Pulixi, “in grande ascesa”, la sera. Sabato 26 sarà la volta, rispettivamente, di Valeria Corciolani e della “star in Romagna” Luca Crovi, e di Grazia Verasani e Sandrone Dazieri. Infine domenica 27 alle 18 Gabriella Genisi, con la sua ricercatissima Lolita Lobosco, e Domenico Wanderlingh, mentre la serata come da tradizione legata al cinema vedrà protagonista, “per la gioia del pubblico femminile”, il regista, attore e scrittore Marco Bocci, con la proiezione del suo film del 2022 “La caccia”. Non mancheranno durante la kermesse le letture interpretate da Ettore Nicoletti.

Già iniziata, invece, la quarta edizione del Mystery kids con letture, laboratori, spettacoli noir, mistery game e altri incontri con gli autori. Questo pomeriggio si terrà il “Silent reading party”, un’occasione per mettere via il telefonino e leggere, assieme in strada con un comodo cuscino, il proprio libro. E sabato 26 la “Colazione insanguinata” alle 9 con Paola Barbato e Luca Crovi. Il festival, rimarca Tura, porta gente, fa vendere libri ed è ormai, complice la location rivierasca, tra le “mete preferite” dagli autori nei loro tour estivi. Tanto che, dopo essere venuti, cominciano ad ambientare a Cesenatico le loro nuove fatiche letterarie. Intanto dall’assessore regionale al Turismo, Roberta Frisoni, è arrivato l’endorsement alla manifestazione: ne è “entusiasta e vuole implementarla puntando sugli adolescenti”, riporta Tura. L’auspicio è dunque, conclude, “andare oltre i due mandati da sindaco di Matteo Gozzoli”. Il diretto interessato ne è certo: “Sono quattro giornate belle e dense di appuntamenti che coinvolgono diversi luoghi e fasce d’età, con ogni anno un asso nella manica e la voglia di diversificare”. D’altronde, osserva, non a caso Cesenatico è riconosciuta dall’Anci come “Città che legge”. Soddisfatta anche Confesercenti, che promuove l’appuntamento, per un evento culturale “diverso dagli altri, di spessore e qualità”, fa notare la presidente Lorena Della Motta. Per cui “speriamo di continuare a lungo”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Meteo, l’Italia spaccata in due: nubifragi al Nord e caldo record al Centro-Sud

(Adnkronos) - Temporali al Nord e caldo torrido al Centro-Sud. Complice una perturbazione...

Ucraina-Russia, Kiev propone incontro Zelensky-Putin ad agosto. Mosca offre mini-tregua

(Adnkronos) - L'atteso colloquio di Istanbul tra Russia e Ucraina, terzo round dei...

Il buongiorno e l’oroscopo del 24 Luglio 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Biagia Laura che oggi festeggia il suo compleanno....

Numeri da capogiro per la XVI edizione del Tolfa Jazz: oltre mille spettatori ed eccezionali live

TOLFA - Un successo travolgente, oltre ogni aspettativa, per la 16ª edizione del Tolfa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Meteo, l’Italia spaccata in due: nubifragi al Nord e caldo record al Centro-Sud

(Adnkronos) - Temporali al Nord e caldo torrido al Centro-Sud. Complice una perturbazione...

Ucraina-Russia, Kiev propone incontro Zelensky-Putin ad agosto. Mosca offre mini-tregua

(Adnkronos) - L'atteso colloquio di Istanbul tra Russia e Ucraina, terzo round dei...

Il buongiorno e l’oroscopo del 24 Luglio 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Biagia Laura che oggi festeggia il suo compleanno....