ROMA – La Francia è pronta a riconoscere lo Stato di Palestina. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron in una lettera indirizzata al primo ministro dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas, pubblicata su X. Il riconoscimento formale sarà proclamato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre.
Fidèle à son engagement historique pour une paix juste et durable au Proche-Orient, j’ai décidé que la France reconnaîtra l’État de Palestine.
J’en ferai l’annonce solennelle à l’Assemblée générale des Nations unies, au mois de septembre prochain.… pic.twitter.com/7yQLkqoFWC
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) July 24, 2025
“Farò un annuncio solenne”, ha scritto Macron, confermando un impegno già anticipato nei mesi scorsi e ribadito nonostante l’opposizione delle autorità israeliane. “L’urgenza oggi è porre fine alla guerra a Gaza e salvare la popolazione civile”, ha aggiunto il presidente francese, in un passaggio accolto positivamente dal vicepresidente palestinese Hussein al-Sheikh.Nel testo, Macron invoca un cessate il fuoco immediato, il rilascio degli ostaggi, l’ingresso di aiuti umanitari e la ricostruzione della Striscia, insistendo sulla necessità di smilitarizzare Hamas e garantire la sicurezza dell’intera regione. “Dobbiamo finalmente costruire lo Stato di Palestina”, scrive, sottolineando che tale Stato, una volta smilitarizzato e in grado di riconoscere Israele, potrà contribuire alla stabilità mediorientale.A chiarire la portata del gesto è intervenuto anche il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot: “Il presidente si è impegnato formalmente e confermerà questo impegno alle Nazioni Unite lunedì prossimo”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it