ROMA – Unarma – Associazione Sindacale Carabinieri “ha depositato presso la Procura della Repubblica di Roma una nota integrativa di denuncia-querela e una contestuale istanza istruttoria per fare piena luce sulla sicurezza dell’autovettura Alfa Romeo Tonale Hybrid 1.5 in dotazione ai Nuclei Radiomobile”. Così in una nota il sindacato.
CI SONO STATI TANTI INCIDENTI
A seguito di numerosi incidenti, alcuni dei quali con gravi conseguenze per i militari coinvolti, Unarma ha chiesto l’acquisizione urgente della “verosimile” perizia tecnica già disposta dalla Procura di Caltagirone dopo il grave sinistro del 7 aprile 2025. Quel giorno, un’Alfa Romeo su cui viaggiavano due carabinieri si ribaltò lungo la Strada Statale che collega Catania a Ragusa. I militari erano impegnati in un normale servizio di pattugliamento, quando il mezzo ha improvvisamente perso il controllo e si è ribaltato dopo aver urtato un cordolo. Uno dei due Carabinieri rimase gravemente ferito.“È nostro dovere tutelare i colleghi che ogni giorno rischiano la vita. Vogliamo verità e garanzie concrete sull’affidabilità dei mezzi assegnati al servizio d’istituto”, dichiara il Segretario Generale nazionale Antonio Nicolosi.
(Foto dalla pagina Facebook Sicurezza e soccorso)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it