Di Alessio Pisanò
BRUXELLES – L’accordo di domenica tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, “non intaccherà le regole europee sullo spazio digitale, sulle norme sanitarie e fitosanitarie e sugli standard nell’agricoltura”.
Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea per il Commercio, Olof Gill, interpellato durante il briefing giornaliero con la stampa sui dettagli della nota informativa che la Casa Bianca ha diffuso sui termini dell’intesa.
Secondo Washington, l’Ue si sarebbe impegnata a non adottare o applicare nessuna tassa sulle grandi imprese statunitensi del digitale.
“Vogliamo essere autonomi nel nostro diritto a definire le regole dello spazio digitale, e questo vale anche per la normativa nel settore agricolo, dove siamo comunque aperti alla discussione sulla semplificazione in alcune aree”, ha sottolineato Gill.
La revisione delle leggi Ue, ha detto il portavoce, “non sarà parte della dichiarazione congiunta” che le due parti si impegnano a redigere in questi giorni. Questo documento, ha spiegato Gill, “non avrà validità giuridica”, ma sarà la base per approfondire la cooperazione nelle aree specifiche del commercio. “Fornirà una tabella di marcia”, ha spiegato ulteriormente il portavoce.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it