ROMA – Sogesid, società di ingegneria ambientale dello Stato, torna in utile dopo quattro anni di perdite con un risultato netto di 780mila euro. E lo fa dopo un percorso di riorganizzazione interna guidato dal nuovo management costituito dall’ad Errico Stravato e dal presidente Roberto Mantovanelli. È questa la notizia più importante contenuta nel ‘Primo rapporto Sogesid – Attività 2024 e indirizzi strategici per il 2025’, presentato a Roma al Senato. Si partiva dal 2020 quando il bilancio registrò una perdita di oltre 7 milioni. Il 2024, invece, si è chiuso con un utile e con questi numeri: il valore della produzione sopra i 61 milioni di euro, con un aumento del 16,4%, e un margine di contribuzione delle commesse produttive salito da 6,3 a 9,4 milioni di euro (dal 13,2% al 18,3%). Il margine operativo lordo positivo di 1,9 milioni di euro rappresenta un miglioramento di 2,6 milioni rispetto all’esercizio precedente. Ed ancora. La redditività delle vendite è passata dal -2,0% del 2023 al 2,2% nel 2024, mentre il tasso di redditività del capitale investito è salito dal -16,0% al 22,3%, dimostrando la ritrovata solidità finanziaria e l’efficacia delle scelte gestionali.
STRAVATO: “IN PRIMA LINEA COME PARTNER STRATEGICO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE”
“Il ritorno all’utile- ha spiegato Mantovanelli- è un segnale concreto, ma ciò che conta davvero è il salto di qualità che abbiamo compiuto sotto il profilo organizzativo. Oggi Sogesid è una realtà solida e capace di generare valore per il sistema pubblico”. Gli ha fatto eco Stravato. “La qualità tecnica dei progetti- sono state le sue parole- ci pone in prima linea come partner strategico delle amministrazioni pubbliche per le sfide ambientali del Paese, grazie alla rinnovata efficacia operativa e alla solidità finanziaria. Da società in perdita siamo tornati in utile grazie a una nuova visione e ora Sogesid ha assunto un ruolo guida tra le società di ingegneria italiane”. Stravato ha poi sottolineato l’incremento nel 2024 del 51% nelle attività tecnico ingegneristiche e l’ottimizzazione dei processi che hanno portato a una riduzione del ricorso a consulenze esterne e un aumento della redditività. L’introduzione di nuove piattaforme digitali ha ulteriormente rafforzato la capacità operativa e la trasparenza.
RISTRUTTURAZIONE INCENTRATA SU EFFICIENTAMENTO E RAZIONALIZZAZIONE DEI COSTI
La nuova governance, subentrata a metà del 2023, ha guidato un processo di ristrutturazione aziendale incentrato sull’efficientamento e la razionalizzazione dei costi, trasformando Sogesid da un’organizzazione frammentata a una realtà coesa e operativa. Un nuovo assetto organizzativo, adottato a gennaio 2025 e strutturato su tre macroaree (Indirizzo, Programmazione e Gestione, Servizi Tecnici), consolida il posizionamento tecnico-istituzionale della società. Il piano industriale 2024-2026 e il budget 2025-2027 sono orientati a rafforzare l’efficienza gestionale, l’innovazione e la sostenibilità, proiettando Sogesid come attore cruciale nell’attuazione delle politiche di transizione ecologica e sviluppo sostenibile in Italia. Sogesid fa sapere, infine, di aver rafforzato il proprio personale interno con 17 procedure selettive per 145 posizioni nel 2024. La società è fortemente impegnata nella promozione della parità di genere, con il 56,41% della forza lavoro rappresentato da donne e una significativa presenza femminile nelle posizioni di leadership, dove in alcuni livelli direttivi le donne percepiscono una retribuzione superiore rispetto ai colleghi uomini.
L’AUGURIO: DIVENTI PER LA NAZIONE UN PUNTO DI RIFERIMENTO
La presentazione del report al Senato è avvenuta alla presenza del senatore Massimo Garavaglia, di Davide Bordoni, dello staff del ministro Matteo Salvini ed è stata aperta dai saluti di Marco Silvestroni, segretario alla presidenza del Senato stesso. “Il presidente Mantovanelli e l’ad Stravato- ha detto- hanno fatto un lavoro che non era facile, riformando la società e per portarla ai successi che abbiamo visto a livello nazionale anche con gli interventi in Toscana ed Emilia Romagna. La società è stata rivitalizzata, con un impegno anche sulla formazione del personale. Ci auguriamo che diventi per la nazione un punto di riferimento”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it