ROMA – Jeans o Genes? Un gioco di parole fa discutere gli americani. È bufera negli Stati Uniti per la nuova campagna pubblicitaria di American Eagle e lo slogan usato come filo conduttore del racconto: “Sidney Sweeney has good jeans”. Protagonista è l’interprete di Euphoria, The White Lotus e aspirante Bond Girl per i film di 007. L’attrice indossa i jeans del marchio e, in ogni video, una voce fuori campo commenta con la frase incriminata.
LE ACCUSE
Tradotta diventa: “Sidney Sweeney ha ottimi jeans”. Frase da cui sono partite le accuse di razzismo, eugenetica e propaganza nazista. In inglese, le parole “Jeans” e “Genes” hanno un’assonanza. Suonano simili. Una somiglianza che ha fatto pensare a un messaggio creato ad hoc per esaltare la superiorità di una certa categoria di persone. Per chi accusa American Eagle, lo slogan sembra dire: “Sidney Sweeney ha ottimi geni”.
Bionda, occhi chiari, caucasica, la 27enne sarebbe il prototipo perfetto di un’ideologia suprematista che – per molti – è diretto effetto della presidenza Trump. Chi appoggia la campagna parla, invece, di cultura woke.
AMERICAN EAGLE RISPONDE CON UN VIDEO
Sui social, sono esplosi i commenti critici e, così, American Eagle ha pubblicato un altro video in cui Sidney cancella da un cartellone la parola “Genes” e la cambia con “Jeans”. Basterà a placare le polemiche?
Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da American Eagle (@americaneagle)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it