28.4 C
Roma

Nordio: “I magistrati rischiano l’umiliazione al referendum”


ROMA – Carlo Nordio dice che “se all’Onu dovessero votare soltanto i Paesi considerati sicuri, ne resterebbero ben pochi”. Ma il Ministro della Giustizia ribalta la lettura della sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue che di fatto dà torto al governo sul modello Albania: “La sentenza riconosce come legittimo ciò che abbiamo fatto: cioè designare tramite un atto legislativo un Paese terzo come “Paese di origine sicuro”. Il giudice deve accertarsi dell’affidabilità delle informazioni su cui fonda il suo convincimento, di cui deve fornire adeguata motivazione. E questo non si può dire sia sempre avvenuto. Non è un dettaglio”, dice intervistato da Repubblica.

“Mi sento ancora magistrato – continua – Sono figlio e fratello di avvocati: e pensi, negli anni 90 mio fratello aveva una Jaguar e io la Diane. Ma rifarei tutto, per un laureato in Legge la magistratura è il traguardo più bello. Io da 30 anni mi batto per la separazione delle carriere e contro la deriva delle correnti”. E sulla separazione delle carriere tra pm e giudici dice che “è la logica conseguenza del codice voluto da Vassalli, eroe della Resistenza, e il dibattito dovrebbe esser contenuto in termini razionali. Ma gli aggettivi usati dall’opposizione, e anche da una parte della magistratura, sono stati così aggressivi da rendere difficile un confronto. La legge riafferma l’assoluta indipendenza della magistratura requirente e giudicante: basta leggere il testo. Semmai ho paura di vincere il referendum, dopo un dibattito cruento che veda coinvolta la magistratura. Perché se questa si accodasse alla politica, o peggio ne guidasse la carica, una sconfitta sarebbe un’umiliazione che inciderebbe sulla sua credibilità, già pericolosamente crollata. E da cittadino e da magistrato non me lo auguro. La giustizia è lacrime e sangue delle persone, non può essere strumentalizzata a fini elettorali”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Serata musicale sotto le stelle alla Piscina Centumcellae

CIVITAVECCHIA – Si è svolta ieri, nella suggestiva cornice serale della Piscina Centumcellae, una...

Supernova Fiumicino, confermato coach Cipriani sulla panchina della prima squadra

Ancora insieme, per continuare il percorso intrapreso l’uno al fianco dell’altro nell’estate del 2023....

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Serata musicale sotto le stelle alla Piscina Centumcellae

CIVITAVECCHIA – Si è svolta ieri, nella suggestiva cornice serale della Piscina Centumcellae, una...