Di Viviana Astazi
TORINO – Quali sono le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale oggi mette a disposizione delle piccole e medie imprese? A questa domanda ha tentato di rispondere Daniele Lombardo, Direttore Relazioni istituzionali, Comunicazione e Marketing di TeamSystem, in un panel all’interno della IV edizione dell’AI&VR Festival Multiverse World organizzata a Torino da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori. “Probabilmente in questo momento il settore delle Pmi è quello che ha bisogno di maggior coraggio e di maggior velocità nel recuperare un po’ un gap rispetto agli altri Paesi europei”, ha notato Lombardo.
“Le nostre PMI hanno ancora un livello di digitalizzazione di base. La prima sfida, quindi, è sostenere una digitalizzazione su larga scala delle nostre piccole medie imprese, come per esempio ha fatto la Spagna: lì un programma governativo ha permesso di digitalizzare oltre 350mila Pmi. La seconda sfida è quella dei dati; questa per noi è un’ottima notizia perché, nonostante abbiamo perso la Race for Technology con i colossi americani e cinesi, possiamo sfruttare il vero valore che abbiamo, ovvero i dati che rappresentano una storia di eccellenza manifatturiera unica al mondo. L’ultima sfida riguarda le persone: l’intelligenza artificiale deve servire a portare benefici alle imprese, ma questi benefici devono arrivare a chi lavora nelle aziende. Questo si può fare introducendo programmi che prevedano la formazione necessaria a usare correttamente gli strumenti di intelligenza artificiale, ma anche costruendo Pmi più competitive che possono avere al loro interno delle persone impegnate in lavori più evoluti, a maggior valore aggiunto, con retribuzioni più alte e in condizioni ancora migliori per recuperare un gap che, anche da questo punto di vista, è molto importante”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it