Di Viviana Astazi
TORINO – Alla IV edizione dell’AI&VR Festival Multiverse World organizzata a Torino da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori c’è stato anche un importante contributo di ANFIR – Associazione Nazionale Finanziarie Regionali, intervenuta attraverso il presidente Michele Vietti. “L’innovazione tecnologica oggi non è più un optional”, ha dichiarato, “ma una scelta assolutamente necessaria e inderogabile per tutti, quindi anche per le finanziarie regionali. I nuovi strumenti tecnologici applicati alla finanza rappresentano una struttura portante della nuova economia digitale e garantiscono risultati di maggiore efficienza, di maggiore trasparenza e soprattutto di maggiore tempestività. Per questo le finanziarie regionali li devono veicolare a tutti i propri stakeholder”.
A proposito del cambio di modello dettato anche dalla normativa europea, il presidente Vietti ha aggiunto: “Stiamo passando dall’Open Banking all’Open Finance, cioè dalla condivisione dei dati bancari alla condivisione di quelli finanziari tra tutti gli operatori del settore. In questo modo, i dati tornano ai cittadini e alle imprese e rappresentano un volano per nuovi servizi sempre più personalizzati. Tutto questo presuppone la fiducia degli utenti rispetto alla garanzia della conservazione della segretezza dei dati. In questo, il ruolo delle finanziarie regionali può essere fondamentale per dare fiducia a imprese e ai cittadini e per incentivare verso una sempre più marcata economia digitale”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it