23.4 C
Roma

I prodotti Plant based conquistano gli italiani


ROMA (ITALPRESS) – Il mercato dei prodotti a base vegetale continua a crescere in Italia. Oggi quasi sei famiglie su dieci acquistano regolarmente alimenti plant based, dai burger vegetali alle bevande a base di soia, avena e mandorla. Un settore che, solo nel 2024 – come riporta un’analisi di Circana elaborata dal Good Food Institute Europe – ha mosso un giro d’affari di oltre 630 milioni di euro, in aumento di quasi il 7% in due anni. A trainare il mercato è soprattutto il cosiddetto latte vegetale, che copre più della metà delle vendite, ma cresce rapidamente anche il comparto dei sostituti della carne, con un balzo del 30% rispetto al 2022. Scelte che rispecchiano una maggiore attenzione degli italiani verso ambiente, salute e sostenibilità, in linea con gli obiettivi della transizione ecologica. Secondo un’indagine del CREA, infatti, il 51% degli italiani ha ridotto il consumo di carne per motivi ambientali e l’11% non la consuma affatto. Intanto, dall’Europa arriva una decisione che fa discutere: il Parlamento europeo ha approvato un emendamento che vieterà l’uso di nomi come “burger”, “hamburger” o “polpette” per i prodotti vegetali. Una norma che entrerà in vigore dal 2028 e che, secondo molti osservatori, rischia di penalizzare un comparto in pieno sviluppo, proprio mentre cresce la domanda di alternative alle proteine animali. Un mercato in evoluzione, dunque, che racconta un cambiamento culturale profondo: quello di consumatori sempre più consapevoli, pronti a scegliere.

mgg/gtr/col

ULTIME NOTIZIE

Festival Multiverse World: testimonianze dall’Ai alla sostenibilità

ROMA - La IV edizione dell'AI & VR Festival Multiverse World, promosso da Angi-Associazione...

Comolake, Gola (Open Fiber): “Serve una policy per completare la fibra vera in tutta Italia”

(Adnkronos) - “La fibra vera, quella fino a casa, è la base per...

Comolake, Lio (Accenture): “Attenzione all’AI divide, le piccole imprese rischiano di restare indietro”

(Adnkronos) - “Solo il 7% delle piccole imprese italiane ha avviato progetti di...

Lavoro, “green jobs” i più richiesti dalle imprese

ROMA (ITALPRESS) - Le imprese italiane hanno cercato nel 2024 1,9 milioni di...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Festival Multiverse World: testimonianze dall’Ai alla sostenibilità

ROMA - La IV edizione dell'AI & VR Festival Multiverse World, promosso da Angi-Associazione...

Comolake, Gola (Open Fiber): “Serve una policy per completare la fibra vera in tutta Italia”

(Adnkronos) - “La fibra vera, quella fino a casa, è la base per...

Comolake, Lio (Accenture): “Attenzione all’AI divide, le piccole imprese rischiano di restare indietro”

(Adnkronos) - “Solo il 7% delle piccole imprese italiane ha avviato progetti di...