ROMA – Dopo la violazione della tregua da parte di Hamas, Israele ha sganciato 153 tonnellate di bombe domenica su obiettivi a Gaza: lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu al parlamento, spiegando che in questo modo Tel Aviv ha risposto a quella che l’esercito ha definito una violazione del cessate il fuoco da parte del gruppo terroristico palestinese Hamas. Intanto, arriva un nuovo avvertimento di Donald Trump ad Hamas. Il presidente Usa ha infatti detto: “Abbiamo la pace in Medio Oriente per la prima volta in assoluto, abbiamo stretto un accordo con Hamas”, ma “se non si comporteranno bene, “interverremo, li sradicheremo. Se necessario saranno sradicati, e lo sanno”.
Trump, parlando con la stampa, ha ribadito di essere convinto che l’attacco mortale di ieri contro le truppe Idf a Gaza sia stata l’iniziativa di un gruppo ‘sciolto’, non autorizzata dalla leadership del gruppo. “Non credo che sia stata la leadership, ma c’è una certa ribellione al loro interno”. E ancora: “Ma questo è un gruppo violento. Sono diventati molto turbolenti e hanno fatto cose che non avrebbero dovuto fare. Se continuano così, allora risolveremo la situazione, e accadrà molto rapidamente e con violenza”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it