ROMA – Nonostante ottobre sia ormai nel pieno della sua fase, gran parte del Paese si troverà a breve alle prese con un’anomala ondata di calore: le temperature massime, nei prossimi giorni, potrebbero superare la soglia dei 30 °C in alcune regioni italiane.
In questi giorni, le regioni del Nord e del Centro sono attraversate da una circolazione ciclonica che ha riportato instabilità, piogge e un calo dei valori termici. Tuttavia, le previsioni indicano che, a partire dal prossimo weekend, la situazione subirà un’inversione: un promontorio di alta pressione di origine subtropicale potrebbe risalire dal Nord Africa verso il Sud Italia, innescando una vera e propria ‘seconda estate’ autunnale. Fonti come ilmeteo.it segnalano valori ben al di sopra della media stagionale.
Scrivono i meteorologi: “Le proiezioni, confermate dall’ultimo aggiornamento, dicono che tra sabato 25 e domenica 26 ottobre assisteremo ad un aumento termico generalizzato su tutto il Paese e che il caldo più marcato lo registreremo al Sud, specie all’estremo Sud e sulle Isole maggiori, dove i termometri potranno spingersi fino ad oltre la soglia dei 30°C, con punte addirittura di 31/32°C nelle aree interne della Sicilia.Anche sulle regioni centrali e settentrionali le temperature saliranno, ma raggiungendo ‘solamente’ valori superiori ai 20°C su gran parte della Pianura Padana e nelle zone interne del Centro”.
Alla base di questo episodio di caldo fuori stagione c’è il rinforzo di un anticiclone subtropicale, che agisce come “scudo” impedendo l’arrivo di correnti fresche atlantiche e consentendo invece l’afflusso di aria più calda. Gli esperti mettono in risalto che tale fenomeno si ripete sempre più spesso negli ultimi anni, specie in ottobre.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it