BOLOGNA – Addio all’attore Mauro Di Francesco, detto Maurino, attore e cabarettista diventato famoso negli anni Ottanta con il film ‘Sapore di mare 2’ di Vanzina, uno dei film simbolo della commedia italiana di quegli anni. Sul set di ‘Sapore di mare 2’, Di Francesco ha conosciuto l’attrice francese Pascale Reynaud a cui poi è rimasto legato due anni e con cui ha avuto un figlio, Daniel. Di Francesco è morto la scorsa notte all’età di 74 anni in ospedale a Roma, dove era ricoverato da un mese per problemi di salute. In passato aveva avuto problemi al fegato, motivo per cui aveva subito anche un trapianto.
I TANTI FILM
Oltre a ‘Sapore di mare 2 – Un anno dopo’ (dove recitava il ruolo di Uberto Colombo, autista del Commendator Carraro), Di Francesco resta famoso anche per aver recitato insieme a Diego Abantuono in ‘Attila, flagello di Dio’ di Castellano e Pipolo. Sempre per la regia di Vanzina, Di Francesco ha recitato anche in “I fichissimi”, “Il ras del quartiere” e “Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me”, “Yesterday – Vacanze al mare” e “Ferragosto Ok”. Aveva recitato anche in ‘Abbronzatissimi 2’ di Bruno Gaburro. Il suo ultimo film era stato ‘Odissea nell’ospizio’ di Jerry Calà, datato 2019.
A 15 ANNI LAVORAVA CON STREHLER
Era nato a Milano il 17 maggio 1951 e, dopo aver recitato con il mago Zurlì a 5 anni, aveva iniziato a lavorare in teatro fin da giovanissimo: del resto era una professione che si respirava in casa. La mamma era sarta teatrale, il papà organizzatore di spettacoli (oltre che amico di Tognazzi e Vianello). È entrato nella compagnia di Strehler a 15 anni e a 17 anni recitò ne ‘La freccia nera’. Diceva di essere stato “il più giovane allievo di Strehler” e ne era orgoglioso: “Tanta gente pensa che ho fatto solo ‘filmetti’, prima di parlare sciacquatevi la bocca e informatevi”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it


