ROMA – Violenti scontri oggi a Torino tra manifestanti e forze dell’ordine durante il corteo di solidarietà alla Palestina. Gli scontri sono avvenuti in via Accademia delle scienze, proprio davanti al Museo Egizio. Prima ci sono stati attimi di tensione e contatti, poi sono scattate partite le cariche da parte dei Carabinieri. Da parte dei manifestanti c’è stato un lancio di bottiglie contro la polizia. Gli scontri sono avvenuti perchè il corteo voleva raggiungere il Teatro Carignano per contestare Antonio Tajani ed altri ministri presenti a un convegno di Forza Italia sul tema della casa. Una ragazza è stata fermata dalle forze dell’ordine e identificata.
(Video da X, Ossessione Repressione)
TAJANI: “GRATO A FORZE ORDINE, DIFENSORI DELLA DEMOCRAZIA”
“Grato alle forze dell’ordine. Difensori della democrazia e della libertà. Solidarietà e vicinanza ai due agenti della Polizia di Stato rimasti feriti oggi a Torino”. Lo scrive sui social il vicepremier e ministro Antonio Tajani.
FREGOLENT (IV): “SOLIDARIETÀ AD AGENTI, VIOLENZA TRADISCE DIRITTO MANIFESTARE”
“Solidarietà agli due agenti feriti oggi a Torino. Manifestare è un diritto che va sempre tutelato, ma la protesta non può e non deve mai trasformarsi in violenza. È inaccettabile che in nome di una causa si aggrediscano le forze dell’ordine, che garantiscono la sicurezza di tutti. La città di Torino merita confronto e dialogo, non scontri e aggressioni. Torino è una città di dialogo e democrazia, non può essere ostaggio di chi confonde la protesta con scontri e aggressioni”. Lo dichiara la senatrice torinese di Italia Viva Silvia Fregolent, Commentando gli scontri avvenuti a piazza Verdi a Torino durante la manifestazione pro Palestina.
AMBROGIO (FDI): “VERGOGNOSO PORTARE LA GUERRIGLIA IN STRADA”
“È vergognoso portare la guerriglia in strada a Torino mentre il Governo è in prima linea per costruire il futuro a Gaza. Chi predica pace e dialogo e poi sceglie la violenza come strumento politico tradisce ogni principio democratico. Condanno fermamente e senza ambiguità la continua ricerca di occasioni per scatenare tafferugli, devastazione e vandalismi, le piazze sono luoghi di confronto civile, non di aggressione. Esprimo la mia piena solidarietà al Ministro degli Esteri Antonio Tajani e la mia totale vicinanza agli agenti che hanno operato con professionalità e coraggio per tutelare l’incolumità dei cittadini e ripristinare l’ordine pubblico”. Così in una nota Paola Ambrogio, senatore di Fratelli d’Italia, sulla manifestazione in piazza Castello a Torino, in cui manifestanti pro-Palestina hanno tentato di scontrarsi con le Forze dell’Ordine durante gli Stati generali della Casa a cui partecipava il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
BERGESIO (LEGA): “PUNTUALE QUANTO INCREDIBILE, NUOVA VIOLENZA URBANA”
“È puntuale quanto incredibile: anche oggi a Torino, come ieri a Roma, assistiamo a scene di violenza urbana e scontri con le forze dell’ordine. Ogni volta si prendono come scusa le manifestazioni pro-Pal per dare sfogo a gesti di violenza e provocazioni. Un copione che si ripete con preoccupante regolarità. Totale solidarietà alle forze dell’ordine che ancora una volta pagano, registrando feriti, la professionale gestione di situazioni di tensione provocate da chi usa le manifestazioni strumentalmente, come pretesto per creare disordine nelle varie città italiane”. Così il senatore piemontese della Lega Giorgio Maria Bergesio.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it


