BOLOGNA – Prosegue il percorso di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e le Associazioni dei consumatori del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu), con incontri territoriali dedicati all’ascolto e alla promozione di una relazione sempre più trasparente e inclusiva. Dopo il primo appuntamento organizzato a Torino, si è tenuto un incontro nella filiale di Calderara di Reno (Bologna) sul tema “Primi passi nel digitale: un’iniziativa di Intesa Sanpaolo e delle Associazioni dei Consumatori”, in collaborazione con la Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese. Hanno partecipato clienti e rappresentanti delle associazioni dei consumatori in un confronto diretto guidato da Manuel Michelucci, presidente Adoc Emilia-Romagna, e Intesa Sanpaolo su formazione e utilizzo consapevole degli strumenti digitali e innovazione tecnologica al servizio delle persone. Lo riporta una nota. In particolare -è spiegato-, al centro dell’incontro la presentazione di Quick training, il programma di educazione e informazione sull’utilizzo degli strumenti digitali, nato da una precisa istanza delle Associazioni e dai tavoli di lavoro con Intesa Sanpaolo per accompagnare gradualmente i consumatori, clienti e non solo, in un percorso di apprendimento e maggiore consapevolezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie e funzionalità digitali bancarie.
L’ACCORDO QUADRO “INNOVIAMO LE RELAZIONI 3.0 – 2024-2026″
Questa iniziativa rientra nell’ambito dell’Accordo quadro “Innoviamo le relazioni 3.0 – 2024-2026”, che conferma l’impegno congiunto del gruppo guidato da Carlo Messina e delle Associazioni dei consumatori a migliorare la qualità del servizio, favorire scelte consapevoli e promuovere un dialogo aperto su temi come sostenibilità, multicanalità e intelligenza artificiale. “Abbiamo ospitato presso la nostra filiale di Calderara un incontro per offrire a clienti e a consumatori informazioni utili per fare scelte consapevoli nell’ambito del digitale, al fine di cogliere in sicurezza e semplicità le opportunità che questi strumenti mettono a disposizione, unitamente alla relazione che resta centrale nella nostra attività quotidiana di consulenza”, ha spiegato nella nota Alessandra Florio, direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo. “La transizione digitale nel settore bancario impatta profondamente nelle abitudini dei consumatori. Il progresso tecnologico deve essere inclusivo nei loro confronti e non causa di disagi o di emarginazione- ha dichiarato Manuel Michelacci, presidente Adoc Emilia-Romagna-. L’incontro presso la filiale di Intesa Sanpaolo è stata l’occasione per affrontare questi temi in modo costruttivo e per dimostrare le opportunità che il digitale riserva ai consumatori nella loro quotidiana esperienza con i servizi bancari”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it


