17 C
Roma

Imprese. Rosss Spa realizza due impianti di stoccaggio dalle qualità eccezionali


ROMA – Rosss S.p.A. con sede a Scarperia (Firenze) fa sentire la sua eccellenza e qualità delle lavorazioni e dei prodotti, nota per la sua competenza nella progettazione di sistemi di stoccaggio anche pesante, ha recentemente fornito due impianti: uno a Novellara (Re) per Beiplast e uno a Terni in Umbria per Cerplast, magazzini compattabili che hanno rivoluzionato l’organizzazione degli spazi, garantendo efficienza operativa e rispetto dei principi di sostenibilità ambientale. La sigla su due impianti importanti dei fratelli Bettini. “Ne siamo profondamente orgogliosi- ha affermato Simone Bettini, alla guida di Rosss- siamo al servizio del cliente, sempre”. La sfida principale nel gestire imballaggi biodegradabili risiede spesso nella loro natura: sono prodotti leggeri ma estremamente voluminosi. Questo comporta la necessità di ottimizzare ogni metro cubo disponibile per massimizzare la capacità di stoccaggio senza espandere l’involucro edilizio.

LA SOLUZIONE ELABORATA DA ROSSS

Partendo dalle necessità espresse dal cliente la soluzione elaborata da Rosss è stata la progettazione e l’installazione di un sistema di stoccaggio a scaffalature compattabili. Il sistema compattabile elimina i corridoi di accesso fissi tra le scaffalature, creando un unico corridoio mobile. Questo ha permesso a Ceplast di aumentare drasticamente la capacità di stoccaggio all’interno dello stesso capannone. Nonostante la densità, il sistema garantisce un accesso rapido e sicuro a ogni singola unità di carico, essenziale per una gestione precisa delle scorte e per l’efficienza delle operazioni di prelievo (picking). Ottimizzando lo spazio a terra, l’azienda riduce l’impronta immobiliare e, di conseguenza, i costi energetici per illuminazione, riscaldamento e climatizzazione dell’area di stoccaggio. Il progetto realizzato da Rosss per Ceplast è un esempio di come l’incontro tra necessità e competenze nell’ambito della logistica possa esprimere soluzioni finalizzate a supportare attivamente la transizione ecologica attraverso l’ottimizzazione degli spazi e l’efficienza nelle operazioni di stoccaggio. L’adozione di scaffalature compattabili in un settore così strategico come quello degli imballaggi ecologici conferma la capacità di Rosss nel di fornire soluzioni personalizzate che coniugano robustezza strutturale (stoccaggio pesante) con le esigenze di flessibilità e sostenibilità del mercato moderno.

ECCELLENZA EMILIANA E INNOVAZIONE TOSCANA: EFFICIENZA E SOSTENIBILITÀ

Quando l’eccellenza emiliana incontra l’innovazione toscana, il risultato è un modello di efficienza e sostenibilità. Beiplast azienda internazionale di Novellara (Reggio Emilia) specializzata nella progettazione e produzione di articoli tecnici in materiali termoplastici, ha potenziato la sua logistica grazie a un progetto su misura realizzato da Rosss Spa di Scarperia (Firenze). L’intervento ha riguardato la realizzazione di un magazzino compattabile all’avanguardia, che risolve le urgenti esigenze di spazio di un’azienda in costante crescita da oltre 60 anni. Fondata nel 1963, Beiplast vanta un’esperienza consolidata nel settore, distinguendosi per competenza e un approccio orientato alla co-progettazione. Con 4 stabilimenti produttivi su una superficie di 15.000 mq, 20 presse e un team di 35 collaboratori, l’azienda necessitava di un sistema logistico che potesse sostenere l’incremento di produzione e la diversificazione della gamma di articoli. Il magazzino del prodotto finito di Beiplast è strategicamente posizionato accanto agli impianti produttivi per ottimizzare i flussi e ridurre i costi di movimentazione interna. Tuttavia, la saturazione dello spazio richiedeva una soluzione radicale. L’obiettivo di Beiplast era ambizioso: aumentare drasticamente la capacità di stoccaggio senza ricorrere alla costruzione di nuovi capannoni. Una scelta in linea con la filosofia aziendale orientata alla sostenibilità e all’uso razionale delle risorse. Si cercava una soluzione che fosse massimamente efficiente e che garantisse un accesso rapido per più operatori. È qui che è intervenuta Rosss, azienda di Scarperia riconosciuta per le sue soluzioni logistiche ad hoc. L’installazione del nuovo magazzino compattabile ha permesso a Beiplast di sfruttare al massimo la cubatura esistente, garantendo al contempo massima efficienza operativa e una logistica lean.

La realizzazione del nuovo magazzino compattabile rappresenta per Beiplast un importante passo avanti. La possibilità di aumentare la capacità di stoccaggio in modo dinamico, evitando l’espansione edilizia, si traduce in un significativo risparmio di spazio e risorse. Questo progetto non solo risolve un problema logistico immediato, ma conferma la capacità di Rosss di fornire soluzioni innovative, sicure e perfettamente integrate nei processi produttivi dei propri clienti. L’alleanza tra la Toscana e l’Emilia si dimostra ancora una volta vincente, fondando il successo sulla competenza tecnica e sulla visione condivisa di un futuro più efficiente e sostenibile.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Ddl Isole Minori, Calderoli “Seguita strada già percorsa per i comuni montani”

ROMA (ITALPRESS) - "Abbiamo approvato oggi, la prima legge sulla valorizzazione delle isole...

Crotone, il sindaco si dimette dopo aver aggredito con calci e pugni un consigliere comunale

(Adnkronos) - Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha rassegnato le dimissioni oggi...

Serie A, oggi Atalanta-Milan – Diretta

(Adnkronos) - Big match in Serie A. Oggi, martedì 28 ottobre, l'Atalanta affronta...

Egitto, in fiamme nave da crociera. Anche italiani a bordo: sarebbero in buone condizioni

(Adnkronos) - La Farnesina e l’ambasciata italiana in Egitto, monitorano la situazione a...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Ddl Isole Minori, Calderoli “Seguita strada già percorsa per i comuni montani”

ROMA (ITALPRESS) - "Abbiamo approvato oggi, la prima legge sulla valorizzazione delle isole...

Crotone, il sindaco si dimette dopo aver aggredito con calci e pugni un consigliere comunale

(Adnkronos) - Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha rassegnato le dimissioni oggi...

Egitto, in fiamme nave da crociera. Anche italiani a bordo: sarebbero in buone condizioni

(Adnkronos) - La Farnesina e l’ambasciata italiana in Egitto, monitorano la situazione a...