15 C
Roma

Sesso, report Pornhub: utenti giovanissimi, sale interesse per contenuti ‘Made in Italy’. Ecco categorie e fantasie più cercate

(Adnkronos) – Hanno per lo più tra i 18 e i 24 anni, si collegano dallo smartphone e cercano, in un inatteso afflato campanilistico, categorie del ‘Made in Italy’, seguite con gran distacco dalle categorie ‘milf’, ‘amatoriale italiano’, ‘hentai’ e ‘trans’. E’ il quadro degli italiani online su Pornhub, la piattaforma leader mondiale dell’intrattenimento per adulti. Il report annuale 2025 Year in Review, pubblicato oggi, raccoglie dati, abitudini di utilizzo e tendenze che hanno segnato l’anno in chiusura, evidenziando i cambiamenti culturali e sociali che influenzano la fruizione di contenuti sulla Rete. 

Nel 2025 l’Italia conferma una presenza significativa sulla piattaforma posizionandosi al 7° posto tra i Paesi con più traffico globale. Gli accessi avvengono principalmente da smartphone (85%), mentre il desktop rappresenta l’11% e il tablet il 2%. La durata media delle visite italiane è pari a 8 minuti e 39 secondi, un dato in lieve calo rispetto al 2024 ma comunque allineato ai trend europei. Il 27% del traffico è rappresentato dalle donne, che si collegano meno rispetto allo scorso anno, quando la quota femminile era il 29% del totale. Questo rappresenta una controtendenza significativa rispetto all’andamento globale dell’ultimo decennio: dal 2015 al 2025 la percentuale di visitatrici mondiali è infatti cresciuta dal 24% al 38%, con un incremento costante negli anni. Il 2025 è dunque il primo anno in cui in Italia si registra una leggera inflessione invece di un aumento. 

In termini di età, gli italiani connessi tra i 18 e i 24 anni sono il 31%, il 26% hanno tra i 25 e i 34 anni, il 17% hanno tra i 35 e i 44 anni, il 13% tra i 45 e i 54 anni, il 9% hanno tra i 55 e i 64 anni e il 4% ha più di 65 anni. La classifica delle performer più ricercate resta dominata da nomi italiani: Martina Smeraldi, Sara Diamante e Valentina Nappi guidano il podio, seguite da Danika Mori e Priscilla Salerno. Le categorie più visualizzate nel nostro Paese sono Italian, Transgender, Anal, Lesbian e Milf. Rispetto al resto del mondo, gli italiani mostrano una forte propensione per la categoria Italian al primo posto (+1645%). Seguono, ma con uno stacco considerevole, Blowjob (+126%), Feet (+115%), Solo Male (+98%), Cuckold (+81%). 

Diverse Desires ‘Lesbian’ è la categoria più vista dell’anno, seguita da ‘Transgender’, che registra una crescita del 58%. Aumentano anche ricerche come ‘lesbian scissoring’, ‘lesbian Milf’ e ‘bisexual’. Maturing Milfs. Cresce l’interesse verso le categorie dedicate alle donne mature, tra cui ‘hot Milf’, ‘cougar’ e ‘mature’, che risulta la quinta categoria più vista al mondo. Le fantasie legate alla vita quotidiana guadagnano terreno: ‘professor’, ‘plumber’, ‘boss’, ‘employee’ e ‘chef’ sono tra i ruoli più ricercati. Le ricerche legate ai tradimenti aumentano complessivamente del 94%, con una forte crescita per ‘sneaky cheating’, ‘caught cheating’, ‘cuckold’ e ‘wife swap’. 

La parola ‘femboy’ entra nella Top 10 dei termini più cercati al mondo e domina le ricerche nella sezione gay. Prosegue la crescita di contenuti ‘meno espliciti’: ‘Sfw Asmr’, ‘Podcast’, ‘Gaming’ e ‘Music’ sono tra le categorie che aumentano maggiormente. Chrome resta il browser più utilizzato per accedere alla piattaforma, sia su mobile (68,6%) che su desktop (56,9%). Su console, PlayStation 5 domina con il 66% del traffico, mentre in forte calo l’utilizzo di Xbox. Tra le curiosità dell’anno, cresce ulteriormente l’interesse per i personaggi dei videogiochi: tra i più cercati troviamo Tifa (Final Fantasy), Lara Croft, Chun Li, D.Va, Ada Wong, Lady Dimitrescu e 2B (NieR: Automata), insieme ai nuovi ingressi ad alta crescita come Jinx, Widowmaker, Ruby, Freya e Jett. Il tempo medio di permanenza globale è, infine, di 9 minuti e 33 secondi, con una diminuzione di 7 secondi rispetto al 2024. Le donne trascorrono in media 15 secondi in più degli uomini su ciascuna sessione. (di Silvia Mancinelli) 

ULTIME NOTIZIE

PFAS nell’aria, la mappa di Greenpeace mostra le aree più inquinate in Italia

L’indagine di Greenpeace Italia ha svelato quali sono le zone in cui l’aria è...

Tg News – 9/12/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Zelensky dal Papa, poi l’incontro con...

Hi-Tech & Innovazione Magazine – 9/12/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Un Natale all'insegna dell'inclusione con "Play-Able" - All’Assemblea...

Roma, ragazza denuncia: “Violentata fuori dalla metro”

(Adnkronos) - Una ragazza di 23 anni ha denunciato di essere stata violentata...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

PFAS nell’aria, la mappa di Greenpeace mostra le aree più inquinate in Italia

L’indagine di Greenpeace Italia ha svelato quali sono le zone in cui l’aria è...

Tg News – 9/12/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Zelensky dal Papa, poi l’incontro con...

Hi-Tech & Innovazione Magazine – 9/12/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Un Natale all'insegna dell'inclusione con "Play-Able" - All’Assemblea...