11.6 C
Roma

Mutti (Centromarca): “Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto”

(Adnkronos) – “La marca rappresenta oltre due terzi della quota di mercato in Italia, ma deve inevitabilmente fare i conti con la riduzione del potere d’acquisto avvenuta in modo particolare negli ultimi anni. Riteniamo che la crescita dei salari, la ripresa economica e la diminuzione dell’inflazione – già oggi in corso – permetteranno di riportare un po’ di denaro nelle tasche dei cittadini”. 

Lo ha detto il presidente di Centromarca, Francesco Mutti, partecipando oggi a Milano all’incontro annuale con i giornalisti per illustrare considerazioni e dati raccolti dall’associazione sulle dinamiche e sulle prospettive 2026 dell’economia, del comparto del largo consumo e dell’industria di marca. 

In un contesto segnato da “ristrettezze importanti in termini di manovra di bilancio – osserva Mutti – l’Italia sta guadagnando costantemente credibilità a livello europeo”. Per il presidente dell’associazione “serve una visione strategica per recuperare efficienza e continuare a essere il Paese della grande eccellenza. E l’eccellenza – sottolinea – si esprime inevitabilmente attraverso la marca”. 

Ma come attuare le direttrici di sviluppo indicate? “L’eccellenza deve essere competitiva e sostenuta da un quadro regolatorio chiaro, semplice e ordinato, che garantisca correttezza competitiva e tuteli la proprietà intellettuale”, afferma Mutti. 

Il presidente ribadisce l’importanza delle aziende di marca, “realtà che, oltre a generare valore, sono essenziali per l’intero sistema Paese”. 

“Come filiera – aggiunge – stiamo portando avanti una serie di proposte per ottimizzare ulteriormente alcune aree competitive. I beni di largo consumo hanno dimostrato una grande capacità di mantenere un basso impatto inflazionistico. Dopo il picco travolgente del 2022, è arrivato il momento di individuare, nelle relazioni tra le parti, spazi di miglioramento pre-competitivo”. 

In quest’ottica, l’associazione ha “presentato 14 punti al Governo che consentiranno di ottenere miglioramenti in termini di efficienza – riferisce Mutti – Si va dalla totale digitalizzazione dei documenti alla riduzione delle regolamentazioni, fino a interventi che possono incidere sulla logistica, affinché tutto sia ottimizzato e si possano offrire prodotti di eccellenza con un costo leggermente inferiore per i consumatori”, conclude. 

ULTIME NOTIZIE

La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025

(Adnkronos) - La Federal Reserve statunitense taglia di 25 punti base i tassi...

Nel presepe della Camera ‘scomparsi’ bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan

(Adnkronos) - Che fine hanno fatto il bue e l'asinello? Nel presepe allestito...

Giuli “La cucina italiana è campione del mondo”

ROMA (ITALPRESS) - "E' come quando si vince la Coppa del Mondo, la...

Mattarella riceve il presidente del Mozambico “Grande collaborazione e amicizia”

ROMA (ITALPRESS) - "Signor presidente, le rinnovo il benvenuto a Roma. Per la...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025

(Adnkronos) - La Federal Reserve statunitense taglia di 25 punti base i tassi...

Nel presepe della Camera ‘scomparsi’ bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan

(Adnkronos) - Che fine hanno fatto il bue e l'asinello? Nel presepe allestito...

Giuli “La cucina italiana è campione del mondo”

ROMA (ITALPRESS) - "E' come quando si vince la Coppa del Mondo, la...