Si apre oggi mercoledì 30 agosto la XIIª edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti che proseguirà fino a domenica 3 settembre. A dare il via all’evento piccante dell’estate laziale c’è Al Bano che si esibirà in concerto dalle 22 in piazza Mazzini. Altro atteso ospite musicale domani sarà Anastasio. Venerdì 1 settembre sul palco salirà Teo Mammucari con il suo show, mentre ancora spazio alla musica sabato con Alan Sorrenti e domenica con gli Zero Assoluto.
Fiera mondiale di Rieti: 180 stand con 700 varietà di peperoncino
I 180 stand gastronomici sono già operativi sulle piazze e vie del centro storico, esponendo circa 700 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo in un percorso che prevede anche mostre, degustazioni, convegni, show culinari.
L’inaugurazione della Fiera avverrà intorno alle 18.15 in Piazza Mazzini, fronte Chiostro Sant’Agostino con il taglio del nastro alla presenza tra gli altri del presidente del comitato organizzatore dell’evento, Livio Rositani, del sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, del presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonio Aurigemma, del Prefetto di Rieti S.E. Gennaro Capo, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate del territorio, degli Ambasciatori di Angola, Maria De Fátima Domingas M. Jardim, India, Neena Malhotra, Messico, Carlos García de Alba, e Vietnam, Duong Hai Hung, e della famiglia Strampelli. L’edizione di quest’anno è infatti dedicata alla figura del noto agronomo genetista Nazareno Strampelli, in occasione dell’avvio del restauro del celebre istituto a lui intitolato con sede a Rieti.
Dopo il taglio del nastro seguirà una visita della Mostra Campionaria dei Peperoncini e l’esibizione della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal maestro Luogotenente Danilo Di Silvestro.
Successivamente in Piazza Vittorio Emanuele II verrà inaugurata la Mostra dedicata a Nazareno Strampelli dove è prevista la presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
A seguire in Piazza Cesare Battisti la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma suonerà l’Inno d’Italia. Poi avrà luogo il primo Convegno della XII Edizione: “Nazareno Strampelli e sovranità alimentare” presso il padiglione Spazio Italia.