6.3 C
Roma

Scontrini pazzi a Roma e bibite che costano il 40% in più: cos’è la frigo tax nei supermercati

Una nuova pratica sta suscitando polemiche tra i consumatori di Roma, che si trovano a dover affrontare un costo aggiuntivo sui prodotti da frigo dei supermercati. È stata ribattezzata la “Frigo Tax” ed è diventata oggetto di discussione in città, dopo che il Corriere della Sera ha rivelato che numerosi supermercati della capitale stanno applicando questo sovrapprezzo ai prodotti refrigerati.

Cos’è la ‘Frigo tax’

Imagoeconomica 1535937

La questione è stata portata alla ribalta dal Corriere della Sera, che ha riferito che decine di supermercati a Roma hanno iniziato a far pagare ai clienti un extra di circa venti centesimi per le bevande conservate nei frigoriferi.

Ad esempio, riporta il Corriere della Sera, in un supermercato di via Archimede, la dicitura sugli scontrini recita “aggiunta frigo”. In generale, l’aggiunta per ottenere una bevanda fredda da un frigorifero ammonta a 20 centesimi, indipendentemente dal tipo di bevanda scelta, che sia acqua, birra, succo di frutta, aranciata o altro. I supermercati sostengono che questa “tassa” è necessaria per coprire i costi energetici dei frigoriferi.

La “Frigo Tax” rappresenta una novità significativa rispetto alle  diciture che a volte compaiono sugli scontrini per giustificare rincari. In questo caso, il sovrapprezzo è fisso e non tiene conto del prezzo originale del prodotto.

Perché la ‘Frigo tax’

Gli esercenti romani hanno spiegato la presenza della ‘Frigo tax’ per sopperire all’aumento dei costi dell’energia. E quindi la dicitura “Aggiunta frigo” sugli scontrini è necessaria per coprire le spese necessarie per mantenere le bevande fresche.

La “Frigo Tax” sta soprattutto colpendo i lavoratori che cercano un po’ di refrigerio durante la pausa pranzo, rendendo più oneroso il semplice piacere di godersi una bevanda fresca in un caldo giorno estivo.

La “Frigo Tax” sta scuotendo i consumatori di Roma, che si trovano a dover pagare di più per le bevande refrigerate nei supermercati. La spiegazione dei costi energetici non sembra convincere tutti, e la discussione su questa nuova pratica fiscale è destinata a continuare.

ULTIME NOTIZIE

Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin

(Adnkronos) - Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su...

Il buongiorno e l’oroscopo del 25 Novembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge Vittorio Petrelli che nei giorni scorsi ha festeggiato...

Santa Marinella, incidente mortale sull’Aurelia: 80enne perde la vita

CIVITAVECCHIA – Tragedia a Santa Marinella dove una 80enne ha perso la vita per...

Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: “Dobbiamo fermare l’Oreshnik”

(Adnkronos) - L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...