11.7 C
Roma

Fiabe jazz a Roma: date e biglietti

Torna Fiabe Jazz dopo lo straordinario successo dello scorso anno, che ha visto le sale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone riempirsi di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, alla 47° edizione del Roma Jazz Festival tornano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli per introdurli a uno dei linguaggi più versatili e trasversali dell’espressione musicale. Si parte domenica 5 novembre alle ore 11 con l’atteso ritorno di Fiabe Jazz che quest’anno presenta Kappuccetto Rosso. In scena attori/musicisti abilissimi nel creare situazioni esilaranti grazie a parrucche, oggetti scenici e soprattutto musica dal vivo.

Gli eventi a Roma 

La prima tappa è fissata per domenica 5 novembre alle 11, con l’attesissimo ritorno di Fiabe Jazz, che presenta quest’anno Kappuccetto Rosso. Sul palco, abili attori/musicisti creano situazioni esilaranti grazie a parrucche, oggetti scenici e soprattutto musica dal vivo. Fiabe Jazz, un format/spettacolo originale di musica e teatro, brillante, comico, surreale e imprevedibile, è prodotto dal Teatro Popolare d’Arte e ideato da Roberto Caccavo e Francesco Giorgi.

Domenica 12 novembre, sempre alle 11, l’Auditorium ospita la Jazz Campus Orchestra con il concerto “Piccola storia del jazz tascabile per ragazze e ragazzi”. La Jazz Campus Orchestra, nata nel 2019 come progetto della Fondazione Musica per Roma, mira a sviluppare l’interesse dei bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni verso la musica jazz, la sua storia e il suo linguaggio. Diretta da Massimo Nunzi, noto trombettista e arrangiatore per artisti come Chet Baker, Dizzy Gillespie e molti altri, l’orchestra ha un repertorio che spazia dai celebri standard a brani originali di Nunzi, costruiti con la partecipazione attiva delle ragazze e ragazzi dell’ensemble.

Cosa sono le Fiabe Jazz

“Fiabe Jazz” è un format/spettacolo di teatro e musica prodotto dal Teatro Popolare d’Arte e ideato da Roberto Caccavo e Francesco Giorgi che trasporta bambini e adulti nel mondo della fantasia. Idea portante è il concetto di imprevisto che rende, nel bene e nel male, più̀ avventuroso il viaggio: esattamente come quando si è a bordo di una mongolfiera in balia delle correnti d’aria, noi possiamo solo decollare o atterrare, la direzione la decidono il vento, il fato e l’imprevisto.

Come nel jazz la variazione sul tema principale è di vitale importanza anche dello spettacolo, in cui musica e racconto variano attraverso il coinvolgimento del pubblico senza però mai perdere di vista il tema principale. “Fiabe Jazz” è un gioco di immagini, suoni e parole che ha già conquistato migliaia di spettatori piccoli e grandi con un format originale brillante, comico, surreale, imprevedibile. È un caleidoscopio della fantasia manovrato dal pubblico, è spostare l’accento sull’importanza della creatività̀ come mezzo che va oltre ogni imprevisto.

Biglietti

I biglietti per Fiabe In Jazz ‘Cenerentola Rock possono essere acquistati su Ticket One.

ULTIME NOTIZIE

Carabinieri, Mario Cinque nominato vicecomandante generale

(Adnkronos) - Su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, il consiglio dei...

Morto Carmine Daniele, fratello del cantante Pino: aveva 66 anni

(Adnkronos) - È morto a causa di complicanze dopo un trapianto di cuore...

La DCL Edilizia subisce la seconda sconfitta casalinga della stagione

Si ferma la DCL Edilizia, che in casa subisce la seconda sconfitta stagionale. Cede...

Cestistica, una vittoria importante

Ancora un successo fondamentale per la Ste.Mar 90 Cestistica, che riesce a raggiungere il...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Fontaines Dc a Roma, la scaletta del concerto all’Auditorium

Tutto pronto per il concerto dei Fontaines D.C. a Roma. La band irlandese, una...

Ultimo non resiste all’abbraccio dell’Olimpico e annuncia il tour 2025: le date

Una dedica speciale per la fidanzata, ma soprattutto l'annuncio delle nuove date del tour...

Roma, al via Melodie in Villa: fino al 28 luglio concerti dalla musica classica all’etnica

Ville e parchi di Roma si animano di musica fino al 28 luglio: concerti...