22.9 C
Roma

Spoleto Jazz, Stick Men in concerto: date e programma

La programmazione di Spoleto Jazz prosegue con grande successo, con due concerti già esauriti e l’approvazione unanime della critica e del pubblico. Il prossimo spettacolo, in programma per venerdì 10 novembre alle 21 al Teatro Caio Melisso, porterà il progressive jazz sul palco.

I concerti a Roma e dintorni 

Gli ospiti speciali provengono dalla Gran Bretagna, sono gli Stick Men, un supergruppo che riunisce due illustri membri dei King Crimson, Tony Levin e Pat Mastelotto, insieme al chitarrista Markus Reuter. Questa formazione inedita ci condurrà in un viaggio musicale attraverso le sfumature del rock, esibendosi con il loro stile inimitabile.

Spoleto Jazz, chi sono gli Stick Men

spoleto jazz

La peculiarità di questa band risiede nel loro suono unico, plasmato dagli strumenti con cui si esibiscono. Tony Levin suona il Chapman Stick, che unisce le caratteristiche del basso e della chitarra tradizionale, aprendo la porta a infinite possibilità musicali. Markus Reuter, invece, farà uso della sua inconfondibile tecnica di tapping su una U8 Touch Guitar a otto corde, un’opera da lui stesso disegnata e progettata. Pat Mastelotto, infine, regalerà al pubblico una serie di loop e campionamenti creati dal vivo utilizzando un ricco set di strumenti elettronici.

Il festival giungerà al suo culmine con il concerto del 17 novembre, quando il pianista Tigran Hamasyan si esibirà con il suo trio per presentare il suo ultimo album di composizioni originali, “The Call Within”. Tigran Hamasyan, considerato uno dei musicisti più straordinari della sua generazione, incanterà il pubblico con la sua virtuosistica performance al pianoforte, spaziando dall’improvvisazione jazz alla musica folkloristica e abbracciando anche il puro rock. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica di qualità.

La band

Tony Levin. Dopo l’esordio nella musica classica suonando il basso al Rochester Philharmonic, passa al jazz e al rock ottenendo una carriera incredibile registrando in studio e suonando sui palchi con John Lennon, Pink Floyd, Yes, Alice Cooper, Gary Burton, Buddy Rich e molti altri. Da più di 30 anni è uno dei membri dei King Crimson, della Peter Gabriel Band, e dei gruppi jazz Levin Brothers e L’Image. Il suo popolare sito web, tonylevin.com, ha portato sui monitor uno dei primi blog della storia con oltre 4 milioni di visualizzazioni.

Pat Mastelotto. Batterista autodidatta della California del Nord, nella sua carriera ha attraversato diversi generi musicali: dal pop, al prog, dall’elettronica, alla world music. Ha suonato e registrato, tra gli altri, con i Mr. Mister, Björk, David Sylvian, Patti Labelle, The Rembrandts, Kimmo Pohjonen e, negli ultimi 20 anni, con i King Crimson. L’esperienza con i King Crimson lo ha traghettato verso uno degli ensemble musicali più estremi di sempre gli HoBoLeMa – con Alan Holdsworth, Terry Bozzio e Tony Levin. Gli altri progetti/ensemble di cui fa parte includono i TU, KTU, Tuner (con Markus Reuter), ORK e, ovviamente, gli Stick Men.

Markus Reuter. Chitarrista, compositore, produttore discografico e progettista di strumenti. Inizialmente formatosi come pianista, ha poi studiato al Guitar Cra di Robert Fripp dove ha imparato a suonare il Chapman Stick, per poi progettare la sua signature U8 Touch Guitar. Nella sua carriera Reuter ha preso parte a molteplici ensemble e progetti. Oltre agli Stick Men, è uno dei principali membri della band sperimentale Centrozoon, la metà del duo Tuner (di nuovo con Pat Mastelotto) ed ha fatto parte dell’Europa String Choir e The Crimson ProjeKct.

ULTIME NOTIZIE

Pier Silvio Berlusconi scende in campo? Ridda di voci, ma per le fonti sono “solo fantasie”

(Adnkronos) - Torna a circolare l'ipotesi che vedrebbe Pier Silvio Berlusconi prossimo a...

Caffè Borbone, special edition de Il Caffè del Birbantello

(Adnkronos) - Caffè Borbone presenta la special edition de Il Caffè del Birbantello:...

Lla, Foà (Sapienza): “Blinatumomab primo farmaco per Mdr in oncoematologia”

(Adnkronos) - “L’anticorpo bispecifico blinatumomab è il primo farmaco approvato per trattare la...

Cassioli: “Di Pisilli mi ha colpito umiltà e semplicità, grazie alla Roma per l’esperienza”

(Adnkronos) - "L’incontro con Niccolò Pisilli non è stato affatto fortuito, devo ringraziare...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Fontaines Dc a Roma, la scaletta del concerto all’Auditorium

Tutto pronto per il concerto dei Fontaines D.C. a Roma. La band irlandese, una...

Ultimo non resiste all’abbraccio dell’Olimpico e annuncia il tour 2025: le date

Una dedica speciale per la fidanzata, ma soprattutto l'annuncio delle nuove date del tour...

Roma, al via Melodie in Villa: fino al 28 luglio concerti dalla musica classica all’etnica

Ville e parchi di Roma si animano di musica fino al 28 luglio: concerti...