Raffinata, intensa e dolce. Così si può definire la musica del compositore, autore, musicista e cantante Maurizio Martinelli che torna nella Capitale con il nuovo album dal nome “Menomale” in un concerto al teatro “Sopra c’è Gente” in zona Testaccio in via Rubattino, 1 venerdì 24 novembre dalle ore 21.00. L’intero lavoro è il frutto del riadattamento e della trasformazione dei versi delle poesie di Marco Giuli racchiuse nel libro “Le stelle e poi nient’altro”, un’idea nata dopo una puntata del programma “A casa di Amici” ideato da Maurizio Martinelli in onda su Radio Roma Television al canale 14 del ddt.
«L’album è nato così per caso nella trasmissione “A Casa di Amici”. È arrivato Marco Giuli che ha fatto questo splendido libro di poesie dal quale io ho preso queste poesie, le ho un po’ stravolte però sostanzialmente il senso è sempre stato quello e sono nate queste 10 canzoni» ha detto Maurizio Martinelli.
In questo album si toccano i temi dell’amore e del desiderio di vivere una vita nonostante le sfide quotidiane, diventando quindi un inno alla forza interiore che spinge l’uomo a raggiungere la propria felicità, ma anche un punto da cui partire per riflettere sui tanti problemi di tutti i giorni.
«L’album parla della nostra città, parla delle nostre tradizioni, parla delle nostre anche frustrazioni… Insomma è un po’ quello che identifica il classico romano. “Menomale” è una una parola che significa “vabbè dai va tutto bene, alla fine che ci importa”… Insomma andiamo avanti e continuiamo a vivere la nostra vita così anche con tutto quello che sta accadendo nel mondo, con tutte le problematiche quotidiane. Della serie chi se ne frega andiamo avanti.»
“Menomale” di Maurizio Martinelli, un album che fa riflettere
Maurizio Martinelli e la sua musica toccano corde emotive profonde che incantano l’ascoltatore, permettendogli di staccarsi dal proprio quotidiano.
«Menomale che c’è la musica, quindi?»
A questa domanda Maurizio risponde: «Menomale che c’è la musica che ci fa un po’ riflettere sulle cose più gravi.»
Quindi il primo appuntamento è il 24 novembre nel cuore di Testaccio all’antica stamperia Rubattino in via Rubattino che ormai «è un punto di riferimento per quanto riguarda le cose di tradizione romana. Non solo canzone, ma anche teatro. C’è chi lo chiama “Puffetto” perché è quello che ha preso il posto un po’ del Puff. È un bel teatro e vi invito il 24 venerdì 24 novembre!»
La canzone “Menomale”, con la voce Maurizio Martinelli e testo di Marco Giuli, è disponibile gratuitamente su YouTube.