6.3 C
Roma

Arriva il film su Richard Benson: quando esce

Arriva al cinema il documentario che racconta la storia di Richard Benson, un personaggio unico, nato e vissuto a Roma, e che della Capitale ha incarnato i vizi e le virtù. “Benson – La vita è il nemico,” diretto da Maurizio Scarcella, si concentra sul musicista attivo nell’underground romano, nonché conduttore di diverse trasmissioni radio-televisive sulla musica.

Un film sulla vita di Richard Benson, quando esce 

Il film su Richard Benson esce l’8 dicembre. Scomparso nel maggio 2022, condivideva con sua moglie Ester un modesto appartamento al piano terra di un edificio nel quartiere Alessandrino, situato nella periferia est di Roma. Nonostante la sua fama, specialmente nella Capitale, il celebre personaggio dello spettacolo italiano ha attraversato un periodo di sfortuna.

Nel film, si ripercorre anche la fase finale della sua vita, segnata dalla malattia, durante la quale Benson non poteva neppure permettersi i medicinali, costringendolo a rivolgersi ai suoi fan per ottenere aiuto.

Definendosi uno dei chitarristi più veloci del mondo, Richard ha collaborato con vari artisti internazionali della scena rock e metal, esibendosi di fronte a un pubblico oltre 10.000 volte. Nonostante il suo aspetto, inimmaginabile per chi conosceva solo il suo passato di successo, Benson è diventato un’icona non solo della musica alternativa e metal, ma anche di tutta la scena musicale italiana.

Alcuni seguivano con passione le sue trasmissioni, altri cercavano i suoi video su YouTube, mentre altri ancora si chiedevano chi fosse Richard Benson. Questo documentario non solo risponde a tale domanda, ma rende anche omaggio a un artista straordinario, estremo e leggendario, che ha dedicato la sua intera esistenza alla sua arte.

La sinossi del film

«Roma 2016, quartiere Alessandrino (periferia Est della capitale). In una piccola casa a piano terra, in cui echeggia il rumore del traffico locale, vivono Ester Esposito e suo marito Richard Benson. Volto noto dello spettacolo italiano, ormai caduto in disgrazia. “Salve a tutti, sono Richard Benson e sono malato. Non posso permettermi le medicine quindi rivolgo un appello a tutti i miei fans, perché oggi rischio di morire”», recita la sinossi del film.

Anteprima nazionale

L’8 dicembre 2023 è in programma l’anteprima nazionale al Cinema Aquila. Alle ore 19 introduzione del film alla presenza del regista, dei produttori e dei distributori del film, oltre agli ospiti compresa Ester Esposito, moglie di Richard Benson.

ULTIME NOTIZIE

Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin

(Adnkronos) - Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su...

Il buongiorno e l’oroscopo del 25 Novembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge Vittorio Petrelli che nei giorni scorsi ha festeggiato...

Santa Marinella, incidente mortale sull’Aurelia: 80enne perde la vita

CIVITAVECCHIA – Tragedia a Santa Marinella dove una 80enne ha perso la vita per...

Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: “Dobbiamo fermare l’Oreshnik”

(Adnkronos) - L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Fontaines Dc a Roma, la scaletta del concerto all’Auditorium

Tutto pronto per il concerto dei Fontaines D.C. a Roma. La band irlandese, una...

Ultimo non resiste all’abbraccio dell’Olimpico e annuncia il tour 2025: le date

Una dedica speciale per la fidanzata, ma soprattutto l'annuncio delle nuove date del tour...

SPECIALE – Premio Anna Magnani 2024

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni...