11.5 C
Roma

Sciopero trasporti 15 dicembre Roma, Salvini lo riduce a 4 ore. I sindacati minacciano “bus lumaca”

Ridotto a 4 ore lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati di base per venerdì 15 dicembre. Una mobilitazione nazionale che include i lavoratori del trasporto pubblico locale di Roma. Dalle 9 alle 13 mezzi pubblici a rischio anche nella Capitale sulla rete Atac, Roma Tpl e Cotral che gestisce sul territorio capitolino la Roma Lido e la Roma Viterbo.

Sciopero trasporti 15 dicembre Roma, Salvini lo riduce a 4 ore: “Non si può paralizzare il Paese per un giorno, prima di Natale”

La decisione era nell’aria e ieri sera è arrivata la comunicazione ufficiale della riduzione delle ore (da 24 a 4 ore) dello sciopero indetto da Cub Trasporti, Cobas, Sgb, Adl Cobas, Al Cobas, Usb Lavoro Privato per il prossimo venerdì 15 dicembre.

A firmare l’ordinanza di precettazione il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. “Il diritto a chiedere salari più adeguati è sacrosanto, ma questo non può paralizzare l’Italia per un giorno intero, a ridosso del Natale. Da ministro dei Trasporti devo garantire la mobilità ai 20 milioni di italiani che quotidianamente prendono un mezzo pubblico: è mio diritto ma anche mio dovere”, ha dichiarato Salvini sui social.

I sindacati minacciano “bus lumaca”

Usb lavoro privato ha annunciato che si rivolgerà al Tar per chiedere la sospensiva dell’ordinanza e che “in ogni caso, disobbedirà alla riduzione imposta dal ministro, confermando lo sciopero nazionale di 24 ore”.

Sono state annunciate inoltre iniziative di protesta come i bus lumaca. I disobbedienti potrebbero seguire alla perfezione le norme del codice della strada creando un inevitabile rallentamento del servizio. Anche perché in caso di inosservanza dell’ordinanza scattano multe salate per i lavoratori fino a mille euro. In ogni caso verranno rispettate le fasce di garanzia.

Usb: confermata manifestazione a difesa del diritto di sciopero

Usb chiede inoltre “un incontro urgente alla Premier Meloni per capire se questa aggressione al diritto di sciopero è volontà comune di tutto il Governo” e annuncia che è confermata la manifestazione convocata d’urgenza “insieme ad altre forze politiche, movimenti sociali e studenteschi a difesa del diritto di sciopero”. La protesta spiegano dal sindacato partirà venerdì 15 dicembre alle 17 da Piazzale Aldo Moro per arrivare sotto le finestre del ministero a Porta Pia.

ULTIME NOTIZIE

Lavori a Poggio Forcone e Sugarella: cambia la viabilità

MONTALTO DI CASTRO - Nei giorni 28-29-30 novembre 2024, la società EG Nascita dovrà...

Tarquinia, domani prova generale per il ritorno del mercato settimanale nel centro storico

TARQUINIA - Tutto pronto per la prova generale, per riportare il mercato settimanale di...

Violenza sulle donne: Tarquinia si è colorata di rosso

TARQUINIA - Giornata intensa ieri a Tarquinia per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione...

Tarquinia, auto bruciate ad una donna per ben due volte: indagano i Carabinieri

TARQUINIA - Auto bruciata ad una donna di Tarquinia per ben due volte, in...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, ecco dove

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, nello specifico a Roma ovest, dove la cocaina...

Roma, incendio sterpaglie vicino università Tor Vergata: evacuata facoltà Lettere

Nuovo incendio di sterpaglie nell'area di Tor Vergata. Dopo il rogo che ha interessato...

Roma, donna travolta da un’auto all’Eur: è grave

Grave incidente all'Eur. Una donna è stata investita da un'auto mentre stava attraversando la...