La leggenda di David Bowie a teatro. Il Manzoni di Roma presenta “Gli Immortali: I grandi miti del Rock raccontati dalla filosofia”, un ciclo di quattro incontri curati da Alessandro Alfieri, giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media. Questi incontri offriranno un viaggio nell’immaginario rock degli ultimi decenni, esplorando la società, la storia e la cultura contemporanea attraverso le vite e le opere di icone come David Bowie, Bruce Springsteen, Pink Floyd e Kurt Cobain.
David Bowie e gli altri: i personaggi raccontati
Ecco le date e i temi degli incontri:
1. David Bowie: l’uomo delle stelle (Martedì 23 gennaio, ore 18:00). Bowie, l’artista dalle identità cangianti e dalla tradizione culturale del glam.
2. Bruce Springsteen: la voce dell’America (Giovedì 22 febbraio, ore 18:00). Springsteen, l’icona della musica pop e rock americana, rappresentante della classe lavoratrice.
3. Pink Floyd: il viaggio nello spazio oscuro (Giovedì 21 marzo, ore 18:00). L’esplorazione dell’universo sonoro e concettuale dei Pink Floyd.
4. Kurt Cobain: l’angelo dalle ali spezzate** (Lunedì 29 aprile, ore 20:00). Un evento speciale in memoria di Kurt Cobain a 30 anni dalla sua tragica morte.
Il programma
Gli incontri saranno arricchiti da curiosi filmati, fotografie e musiche, oltre all’analisi filosofica, musicale e di costume di Alessandro Alfieri.
Ospiti speciali includeranno Stefano Marino, professore di Estetica all’Università di Bologna, Marco Maurizi, autore di “La vendetta di Dioniso. La musica contemporanea da Schönberg ai Nirvana”, e Stefano Scrima, autore di “Smells like Kurt spirit. Nirvana e filosofia”.
L’iniziativa è parte delle proposte culturali del Teatro Manzoni, che ospita eventi come “Scrittori in Scena” e “Manzoni Idee”. Alessandro Alfieri è già noto per i suoi cicli di incontri sulla Pop Music e i cicli Rocksofia e Musiksofia.