Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 31 gennaio 2024: “Nel Lazio il 50% dei comuni è senza banca: chi pensa ai cittadini e imprese?”
Nell’Italia degli 8mila borghi, alcuni piccolissimi, sono i servizi a fare la differenza: per attrarre nuovi residenti ma spesso più banalmente per evitare lo spopolamento, i sindaci del bel paese devono lottare con le unghie e con i denti per tenere aperte le attività commerciali, le aziende ma anche per esempio farmacie, scuole, ospedali, caserme dei carabinieri.
Insomma tutti quei servizi che servono per rendere meno complicata la vita a chi vive lontano dalle grandi città. L’ultima emergenza riguarda la cosiddetta desertificazione bancaria: negli ultimi tempi gli istituti di credito hanno accelerato la chiusura di filiali e sportelli sul territorio con il risultato che oggi molte località ne sono prive.
Desertificazione bancaria nel Lazio
Nel Lazio addirittura un comune su due è senza una banca a portata di mano, con evidenti problemi soprattutto per le persone più anziani ma anche per gli imprenditori. Non è solo una questione di comodità, tanto è vero che del fenomeno si sta occupando anche il CNEL.
Leggi anche: Nel Lazio 250mila persone senza sportelli bancari nel proprio Comune
Il consiglio nazionale per l’economia e il lavoro ha aperto un tavolo di discussione con società bancarie e sindacati per trovare soluzioni ad un trend iniziato già alcuni anni orsono e a cui la digitalizzazione non sempre può dare una risposta. Secondo una ricerca solo un cliente su 4 utilizzerebbe i servizi on line, e anche tra gli imprenditori il rapporto umano allo sportello è fondamentale per chi deve fare investimenti.
Per rivedere la puntata integrale clicca qui: PUNTATA EXTRA.