18.3 C
Roma

Ostia, con la truffa del finto incidente porta via i gioielli a una 80enne: preso sul portone del palazzo

E’ stato notato mentre usciva da un palazzo ad Ostia con in mano un sacchetto pieno di gioielli, bottino della truffa appena messa a segno a casa di una anziana. La vittima una 80enne ha poi raccontato di essere stata contattata per aiutare figlia e genero a togliersi dai guai dopo aver causato un grave incidente stradale.

Tutto falso, ma come sempre gli autori del raggiro hanno messo in scena un notevole spettacolo, tra finto carabiniere e fantomatico avvocato. Banditi pronti a interpretare qualsiasi personaggio per portarle via soldi e ricordi di una vita.

Ostia, con la truffa del finto incidente porta via i gioielli a una 80enne

A cogliere in fallo uno del gruppo, un 24enne, sono stati in carabinieri di Casal Palocco che durante un servizio di controllo hanno notato un giovane uscire, con fare sospetto, dal portone di un condominio di via delle Baleari e hanno deciso di fermarlo per effettuare una verifica.

Il giovane, in evidente stato di agitazione è stato perquisito e trovato in possesso di vari gioielli in oro, all’interno di un sacchetto colorato. Davanti all’impossibilità del ragazzo a dare una spiegazione i carabinieri hanno deciso di approfondire la vicenda.

Sono bastati pochi minuti per scoprire la truffa. Secondo quanto ricostruito l’80enne era stata contattata da un fantomatico carabiniere il quale l’aveva informata che la figlia ed il genero avevano causato un grave incidente stradale.

Oro oppure 8mila euro per aiutare figlia e genero

È seguita quindi la chiamata di un sedicente avvocato il quale ha informato la signora che, per non lasciare i propri familiari in carcere, occorreva consegnare, come cauzione, la somma di 8.000 euro oppure l’oro che aveva in casa.

Il 24enne ha quindi raggiunto l’abitazione dell’anziana, spacciandosi per l’assistente del legale e facendosi consegnare tutti i gioielli per evitare conseguenze penali alla figlia ed al genero.

L’intervento dei Carabinieri ha non solo permesso di ricostruire la vicenda, ma anche di recuperare l’intera refurtiva, riconsegnata all’anziana e di arrestare il giovane per truffa aggravata. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e lo ha sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Truffe agli anziani: 10 arresti negli ultimi mesi

Un arresto che si aggiunge ai 10 già eseguiti dai Carabinieri di Roma negli ultimi mesi per contrastare questo odioso reato. E’ stata creata una pagina web con consigli per tutelarsi da truffe e raggiri e informare la cittadinanza sulle principali tecniche utilizzate.

Inoltre, il Comando Provinciale Carabinieri di Roma, a tutela delle fasce deboli, promuove incontri formativi ed informativi tra Carabinieri, anziani e familiari, finalizzati a sensibilizzare la popolazione sul sempre più diffuso fenomeno criminale delle truffe, attraverso consigli, accorgimenti e indicazioni per prevenirle.

ULTIME NOTIZIE

Salute, Sorbini (Enervit): “Da 50 anni impegnati in ricerca per longevità sana”

(Adnkronos) - "Sono quasi cinquant’anni che ci occupiamo di capire, attraverso la ricerca...

Salute: studio, integrazione di maltodestrine e fruttosio riduce l’infiammazione

(Adnkronos) - In occasione del V congresso internazionale "Healthy Lifespan - Positive nutrition,...

Salute, Mondazzi (UniMi): “Omega 3 scudo contro rischio cardiovascolare”

(Adnkronos) - "Tra gli atleti è diffusa l’abitudine di assumere una supplementazione di...

Rai 1 si aggiudica gli ascolti del venerdì sera con ‘Tale e quale show’

(Adnkronos) - Rai1 con 'Tale e Quale Show' si aggiudica la prima serata...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, ecco dove

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, nello specifico a Roma ovest, dove la cocaina...

Roma, incendio sterpaglie vicino università Tor Vergata: evacuata facoltà Lettere

Nuovo incendio di sterpaglie nell'area di Tor Vergata. Dopo il rogo che ha interessato...

Roma, donna travolta da un’auto all’Eur: è grave

Grave incidente all'Eur. Una donna è stata investita da un'auto mentre stava attraversando la...