Festa di musica al femminile venerdì 8 marzo al museo del Saxofono di Fiumicino. In programma concerti e la presentazione di Women in Sax un volume fotografico dedicato alle donne saxofoniste.
8 marzo, al museo del Sax di Fiumicino concerti e libro dedicato alle donne sassofoniste
In occasione della Giornata Internazionale della Donna e del centenario della scomparsa di Madame Elise Hall, la prima grande mecenate del saxofono, il Museo del Saxofono di Fiumicino ha preparato una serata in rosa.
Leggi anche: Roma, sciopero generale l’8 marzo: cosa si ferma
Si parte alle 18 con il concerto del con il Duo Mono, Mara di Cosimo (sax alto) e Susanna Pagano (pianoforte) per poi proseguire con la presentazione del libro fotografico Women in Sax, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e dedicato alle donne saxofoniste. Il cerchio in rosa si chiude alle 21.30 con il concerto Donne tra le Note con Claudia Di Pietro (saxofoni) e Lucia Bonfiglio (pianoforte).
Women in Sax
Il volume fotografico Women in Sax è frutto del grande lavoro di acquisizione, studio e ricerca svolto sull’archivio fotografico del Museo da parte degli autori Attilio Berni ed Ermira Shurdha.
Un libro ricco di schede tecniche e di approfondimenti legati alle metamorfosi del saxofono e intrecciati con le storie personali delle esecutrici che, dalla fine dell’Ottocento, hanno imbracciato lo strumento.
Con la prefazione della saxofonista Ada Rovatti, Women in Sax è destinato a emozionare tutti, dai musicisti professionisti ai semplici appassionati dello strumento, e a suscitare lo sviluppo di nuovi studi, oltre a un più vivo e significativo interesse per la cultura degli strumenti musicali a fiato.
Il programma della serata
Il programma della serata prevede alle ore 18 l’apertura musicale con il Duo Mono, Mara di Cosimo (sax alto) e Susanna Pagano (pianoforte), che suoneranno Rhapsodie Mauresque di C. Debussy e Premier Concerto for Alto Saxophone di P. Gilson, brani entrambi dedicati a Madame Elise Hall.
Alle 18:30 ci sarà la presentazione del volume, con la partecipazione degli autori, Attilio Berni ed Ermira Shurdha, con Andrea Polinelli, musicista nonché moderatore della presentazione.
La serata si chiuderà alle 21:30 con il concerto Donne tra le Note con Claudia Di Pietro (saxofoni) e Lucia Bonfiglio (pianoforte). Il duo proporrà un repertorio che spazierà da brani classici al jazz, dalla musica pop a quella sudamericana, da Ennio Morricone ad Astor Piazzolla e vedrà, come ospite d’onore, la giovane cantante Giulia Ragusa. Alle 20:30, come di consuetudine, è in programma un’apericena facoltativo al costo di 15 euro.


