15.4 C
Roma

Allegri: “Domani punti pesanti. La Juventus ha un futuro importante davanti”

Il tecnico bianconero spera di recuperare Rabiot prossima settimana

Intervenuto in conferenza stampa, Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, ha parlato in vista della sfida di domani contro l’Atalanta.

Allegri: “Non sono preoccupato, a Napoli abbiamo fatto una buona partita”

Qual è il morale della squadra?
“Quando arrivi a quarto punto della stagione i punti sono pesanti e giochiamo con una squadra che gioca per i primi 4 posti. A Napoli, è vero abbiamo fatto una buona partita, domani dovremo fare un’altra buona partita e soprattutto cercare di portare a casa il risultato”.
Come spiega il crollo di febbraio? È preoccupato?
“No non sono preoccupato. Siamo dispiaciuto perché abbiamo lasciato un bel po’ di punti. Siano a marzo, nella parte finale della stagione e l’obiettivo era quello di arrivare a marzo nelle migliori condizioni: adesso siamo secondi e in semifinale di Coppa Italia. Diciamo che gli obiettivi li abbiamo raggiunti e dovremo essere bravi ad arrivare in fondo. Mancano 11 partite di campionato e due di Coppa Italia, speriamo tre, per cercare di fare il meglio possibile”.
Può fare un punto della situazione infortunati? McKennie vista la situazione può essere titolare?
“McKennie diciamo che è recuperato. È a disposizione, oggi, ha fatto tutto con la squadra. Gli altri siamo quasi tutti a disposizione. Alcaraz ha avuto questo contrattempo. Vlahovic è squalificato. Rabiot la prossima settimana dovrebbe essere a disposizione. Però abbiamo i giocatori giusti per affrontare questa partita, soprattutto contro una squadra fisica. E soprattutto la Juventus non batte in casa l’Atalanta da 5 anni”.
Quanto può pesare assenza di Vlahovic? Questo è uno snodo decisivo?
“Le assenze non pesano perché abbiamo altri giocatori in grado di fare molto bene. Domani Milik farà molto bene. Abbiamo recuperato Kean e dobbiamo vedere le cose in maniera positiva. Abbiamo ancora 11 partite da giocare e siamo in una buona posizione. È normale che in questo momento qui abbiamo poco tempo a disposizione, perché non siamo a settembre dove hai tempo per recuperare quindi dobbiamo essere molto bravi e affrontare una partita alla volta. Domani avremo l’Atalanta che ha fatto bene in Europa League e gioca per un posto in Europa. Ma non sarà una partita decisiva”.
È normale non vincere lo scudetto da così tanti anni?
“Non può vincere sempre una squadra sola. La Juventus ha fatto 9 anni straordinari e poi c’è stato un cambio generazionale, con l’età media della squadra che si è abbassato quest’anno ed è un percorso sostenibile con le nuove linee guida della società. È importante entrare in Champions tutti gli anni. Perché comunque per il calcio italiano la Champions vuol dire il 30% del fatturato, per la Juventus e il 20% ma bisogna entrarci per forza e in Italia non è facile perché ci sono tante squadre in lotta. C’è la Roma, il Napoli e quest’anno anche il Bologna. Non è facile ma bisogna provarci. Per lo scudetto ci abbiamo provato ma questa è una squadra che ha bisogno di giocare partite improntanti. Questa squadra ha giocatori giovani come Fagioli, Miretti, Yildiz, lo stesso Vlahovic è un 2000. Questa squadra ha bisogno di giocare partite importanti per crescere. Credo che la Juve abbia un futuro importante”.

È ipotizzabile giocare con un 4-3-3?
“È questione di caratteristiche dei giocatori. Poi tre, quattro o cinque, credo che la squadra sia cresciuta, ma bisogna trovare continuità di risultati”.

Come si affronta l’Atalanta?
“Ci saranno dei momenti in cui bisognerà andarli a prendere altri, invece in altre situazione dovremo difendere bene dietro la linea della palla. Sono fasi della partita”.

Può essere la partita di Yildiz?
“Yildiz sta meglio. È uno dei pochi giocatori che ha fatto il salto dalla primavera alla prima squadra. È un giocatore giovane, ma molto bravo che farà bene fino alla fine della stagione”.

Come si gestiscono i giovani?
“Devono rimanere sereni, perchè la responsabilità non è loro. Hanno bisogno di trovare un equilibrio per trovare continuità. Miretti ha fatto una bella partita dal punto di vista caratteriale ed emotivo. I giovani della Juventus sono bravi e bisognerà miscelarli con giocatori di più esperienza”.

Kean può essere l’uomo giusto per domani?
“Kean tra l’altro è un 200 anche lui. Sta molto meglio ed è a disposizione. È un giocatore che ci darà molte soluzioni”.

Cosa non sta funzionando in difesa?
“Se tutte le domeniche prendi due gol è normale non fare risultato. Ero preoccupato dopo Verona e Frosinone, perchè sembrava di poter gol ad ogni azione. A Napoli non è avvenuto questo. Dobbiamo, però, migliorare a livello difensivo”.

Come giudici il rendimento degli esterni?
“Hanno fatto buone partite. Non troveremo un’Atalanta stanca. Domani è una partita importante per la stagione di entrambe le squadre”.

Sul cambio di Nonge?
“Diseducativo no. Mancavano quattro minuti e avevo bisogno di due forti di testa. Infatti, abbiamo avuto un’occasione con Rugani. Tra l’altro la sostituzione non era quella, ma dopo il gol l’ho cambiata”.

ULTIME NOTIZIE

Israele, pioggia di bombe sul Libano: attacco record non è finito

(Adnkronos) - Israele ha martellato il Libano con una ferocia senza precedenti nella...

Ucraina, Russia avanza in Donbass ma sta per scattare la ‘trappola’ della pioggia

(Adnkronos) - La Russia avanza nel Donbass e si prepara all'assedio di Pokrovsk,...

Sciopero 5 ottobre bus, tram e metro: orario, fasce garantite e città coinvolte

(Adnkronos) - Trasporto pubblico a rischio oggi, sabato 5 ottobre, per lo sciopero...

Ballando on the Road, Matteo Addino entra nella giuria: chi è

(Adnkronos) - Matteo Addino entra nella squadra dei giurati della nuova edizione di...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, il presidente dell’Atlético Madrid allontana Morata: “Nessuna questione, è un nostro giocatore”

Roma, Carezo: "Morata è dell'Atlético Madrid" Nelle ultime settimane, il nome di Alvaro Morata è...

Inghilterra-Slovenia, le probabili formazioni

Southgate opta per 4-2-3-1. Difesa affidata a Stones e Guéhi al centro, sostenuti da...

Olanda-Austria, le probabili formazioni

Olanda di Koeman prova a prendersi il primo posto nel girone. Dall'altra parte l'Austria,...