Il 15 marzo 2024, presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, si svolgerà la XVII edizione di “Ritratti di Poesia“, un evento unico nel suo genere organizzato dalla Fondazione Roma in collaborazione con InventaEventi S.r.l. Questa manifestazione, che ha preso vita nel 2006, riunirà oltre 40 poeti provenienti da tutto il mondo per 25 incontri indimenticabili.
L’obiettivo di Ritratti di Poesia: una celebrazione della diversità letteraria
L’essenza di “Ritratti di Poesia” risiede nel suo impegno a promuovere la poesia contemporanea in tutte le sue sfaccettature.
Questo evento si propone come un vero e proprio osservatorio delle molteplici voci nazionali e internazionali che caratterizzano il panorama poetico attuale.
L’obiettivo principale è quello di avvicinare un vasto pubblico, composto da tutte le fasce d’età, alla bellezza della poesia, incoraggiando soprattutto i giovani a esplorare questo mondo affascinante.
Il programma di “Ritratti di Poesia”
Per un’intera giornata, il palco dell’Auditorium Conciliazione diventerà il cuore pulsante di un intenso scambio culturale.
Oltre 10 ore di letture poetiche, incontri con editori e riviste letterarie, e momenti di confronto con altre forme artistiche renderanno questo evento un’esperienza unica.
La presenza di poeti italiani e stranieri, tra cui spiccano nomi come Manuel Vilas, Oksana Stomina e Jan Wagner, garantirà una varietà di prospettive e stili che arricchiranno l’anima di tutti i presenti.
Incontri con gli studenti
“Ritratti di Poesia” rappresenta un’opportunità straordinaria per immergersi nell’incanto della parola poetica e per scoprire nuove voci che spaziano dai confini dell’Italia fino agli angoli più remoti del mondo.
Il progetto “Caro poeta” metterà ancora una volta in connessione i licei romani con la poesia. Nicola Bultrini, Maria Grazia Calandrone e Maria Teresa Carbone terranno incontri con gli studenti dei licei Machiavelli, De Sanctis e Cavour.
Una novità di quest’anno è l’incontro con gli studenti universitari, con alcuni rappresentanti della LUMSA che condivideranno l’esperienza dell’incontro con la poetessa Vivian Lamarque, organizzato da Ritratti di Poesia presso l’ateneo.


