Fiamme nella scuola Emma Castelnuovo a Villaggio Falcone. L’incendio è divampato nel pomeriggio di ieri 2 aprile nell’istituto comprensivo in via Don Primo Mazzolari, alla periferia est di Roma. A dare l’allarme il custode che ha sentito odore di fumo e ha chiamato il 112 facendo scattare l’intervento dei vigili del fuoco.
Roma, incendio nella scuola a Villaggio Falcone: trovata bottiglia di alcol
Durante l’intervento è stata trovata una bottiglia di alcol nel locale archivio. Elemento che potrebbe far pensare alla possibile matrice dolosa. Le fiamme, spente prima che arrivassero a lambire il vicino asilo, hanno bruciato i registri scolastici e qualche arredo della scuola Emma Castelnuovo a Villaggio Falcone.
Leggi anche: Blitz a Tor Bella Monaca, controlli e perquisizioni a tappeto
Sul posto è intervenuta la polizia con la scientifica per i rilievi mentre i tecnici del Municipio Roma VI delle Torri hanno provveduto ad isolare gli impianti elettrici. Accertamenti in corso per verificare se la bottiglia di alcol possa essere stata utilizzata come accelerante o fosse già presente nei locali.
Franco: “Possibile escamotage per far slittare la riapertura della scuola”
A commentare l’episodio il presidente del Municipio 6 Le Torri Nicola Franco che sottolinea come “l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, chiamati dal custode che ha sentito l’odore del fumo, abbia evitato il peggio”.
“Sul posto – aggiunge Franco – è stata trovata una bottiglia di alcol, presumibilmente la stessa utilizzata per alimentare l’incendio. Non è escluso possa trattarsi di un escamotage per slittare la riapertura della scuola prevista per domani (oggi ndr).
“Se le fiamme fossero state spente tardivamente, sarebbe stato un problema enorme, mancando i posti sul territorio. Villaggio Falcone è una delle piazze più grosse di spaccio dopo Tor Bella Monaca. Qui le scuole sono veri e propri presidi di legalità da difendere con le unghie e coi denti” conclude.