24.4 C
Roma

David di Donatello 2024, ben 19 nomination per Paola Cortellesi

La lista completa delle candidature per i David di Donatello 2024 è stata finalmente svelata, con il film “C’è ancora domani” in testa con ben 19 nomination. Dalle sceneggiature ai migliori effetti visivi, ogni categoria vede una concorrenza agguerrita tra i più grandi talenti del cinema italiano. Vediamo nel dettaglio tutte le altre candidature in gara.

David alla Migliore Sceneggiatura Originale e Non Originale

La categoria per la Migliore Sceneggiatura vede una serie di film di grande spessore, tra cui “C’è ancora domani”, “Il sol dell’avvenire”, “Io capitano”, “La chimera” e “Palazzina Laf”. Per la Migliore Sceneggiatura Non Originale, invece, spiccano titoli come “Le vele scarlatte”, “Lubo”, “Misericordia”, “Mixed by Erry” e “Rapito”.

Miglior Produttore e Autore della Fotografia

La lotta per il titolo di Miglior Produttore vede sfidarsi produzioni come “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Disco Boy”, “Io capitano” e “La chimera”. Mentre per il premio di Miglior Autore della Fotografia, i candidati includono Davide Leone per “C’è ancora domani”, Ferran Paredes Rubio per “Comandante”, Paolo Carnera per “Io capitano”, Hélène Louvart per “La chimera” e Francesco Di Giacomo per “Rapito”.

Migliore Compositore e Scenografia

Nella categoria del Miglior Compositore spiccano i nomi dei Subsonica per “Adagio”, Lele Marchitelli per “C’è ancora domani”, Franco Piersanti per “Il sol dell’avvenire”, Andrea Farri per “Io Capitano” e Santi Pulvirenti per “L’ultima notte di Amore”. Per la Migliore Scenografia, invece, sono in lizza film come “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Io capitano”, “La chimera” e “Rapito”.

Miglior Costumista e Montaggio

La competizione per il Miglior Costumista vede nominati Alberto Moretti per “C’è ancora domani”, Massimo Cantini Parrini per “Comandante”, Stefano Ciammitti per “Io capitano”, Loredana Buscemi per “La chimera” e Sergio Ballo e Daria Calvelli per “Rapito”. Mentre per il Miglior Montaggio, spiccano i nomi di Valentina Mariani per “C’è ancora domani”, Marco Spoletini per “Io capitano”, Giogiò Franchini per “L’ultima notte di Amore”, Nelly Quettier per “La chimera” e Francesca Calvelli e Stefano Mariotti per “Rapito”.

Miglior Suono, Effetti Visivi e Documentario

La categoria per il Miglior Suono vede una sfida tra film come “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Il sol dell’avvenire”, “Io capitano” e “La chimera”. Per i Migliori Effetti Visivi – Vfx, invece, sono in lizza pellicole come “Adagio”, “Comandante”, “Denti da squalo”, “Io capitano” e “Rapito”. Infine, per il Premio David Cecilia Mangini al Miglior Documentario, concorrono opere come “Enzo Jannacci Vengo Anch’io”, “Io Noi e Gaber”, “Laggiù qualcuno mi ama”, “Mur” e “Roma, Santa e Dannata”.

 

ULTIME NOTIZIE

Austria, proiezioni: estrema destra Fpo primo partito al 29,1%

(Adnkronos) - Il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) è in...

Taylor Mega: “Se Fedez ha tradito Chiara con me? Non è tradimento se la coppia è aperta…”

(Adnkronos) - Fedez-Tony Effe, ora parla Taylor Mega. In queste ultime settimane la...

Israele, massima attenzione al quartiere ebraico di Roma e su altri obiettivi sensibili

(Adnkronos) - Sensibilizzate ulteriormente a Roma le misure di sicurezza al ghetto e...

Trump insulta Harris: “Disabile mentale, è nata così”

(Adnkronos) - Il candidato repubblica alla presidenza degli Stati Uniti d'America Donald Trump...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

SPECIALE – Premio Anna Magnani 2024

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni...

Lazio Terra di Cinema: al via il bando finanziato con oltre 1 milione

Al via il nuovo bando "Lazio Terra di Cinema" mira a supportare festival, rassegne...

Cannes a Roma Mon Amour, il meglio del festival dal 24 al 30 giugno al cinema: il programma

Torna Cannes a Roma Mon Amour, una rassegna che offre al pubblico la possibilità...