Si scaldano i motori per il derby Roma-Lazio in programma per domani 6 aprile alle 18 allo stadio Olimpico ed è già pronto il piano sicurezza. Una partita estremamente sentita dalle tifoserie, previsti 61mila spettatori, e con un alto rischio di tensioni.
Derby Roma-Lazio, massima allerta per manifestazioni di antisemitismo e intolleranza
In particolare dopo gli adesivi attaccati al Portonaccio con lo storico simbolo degli Irriducibili, Mr Enrich nel lager di Auschwitz con Hitler e Mussolini vestiti coi colori della Roma, ma anche per un coro antisemita creato dai giallorossi per il derby.
Attenzione massima dunque da parte delle forze dell’ordine a tutte le possibili manifestazioni di antisemitismo e di intolleranza. A preoccupare anche possibili ritorsioni tra supporter dopo quanto accaduto nel match di Coppa Italia per i quarti di finale lo scorso 10 gennaio.
Il piano sicurezza
Per quanto riguarda il piano sicurezza sorvegliato speciale il centro storico, i siti sensibili e le zone vicine allo stadio che aprirà i cancelli alle 15.30. Oltre mille gli agenti pronti a garantire l’ordine pubblico.
Sono già iniziati i servizi di controllo preventivi, che andranno a regime nella tarda mattinata di domani. Sotto la lente d’ingrandimento il passaggio di tifosi nei pressi del bar River, consueto punto di ritrovo prima della partita, e l’area di piazza Mancini. Altro luogo caldo la zona di ponte Milvio. Monitoraggio anche a distanza attraverso le telecamere di video sorveglianza.
Chiusure e aree parcheggio
A partire dalle 8 del mattino si provvederà allo sgombero dei piani stradali da macchine in sosta e cestini della spazzatura. Dalle 14 sarà chiusa al traffico la zona da Corso Francia fino al lungotevere della Vittoria, con relativa sospensione delle fermate bus.
Ai tifosi della Lazio, squadra ospite, è consigliato parcheggiare nel settore nord, in particolare in viale della XVII Olimpiade, ai romanisti sarà invece riservata l’area di piazzale Clodio.