Ancora un incendio in Via Collatina Vecchia, dove a bruciare per ore sono stati materiali di risulta. Dalle 13 in poi, i Vigili del fuoco sono intervenuti sul luogo con due autobotti e l’APS 10A di La Rustica, oltre a mezzi di movimento terra. A causa della varietà dei materiali coinvolti, l’incendio ha prodotto una grande quantità di fumo, causando notevoli disagi ai residenti.
L’area è stata precedentemente colpita da un incendio nel 2023 a causa di ripetuti sversamenti illeciti di materiali vari, ed è nuovamente diventata una discarica abusiva nel tempo.
Incendio a via Collatina Vecchia
Le cause dell’incendio non sono ancora note e le fiamme hanno provocato difficoltà nella circolazione stradale con temporanee chiusure e deviazioni del traffico per garantire la sicurezza. Il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale ha richiesto l’intervento di ARPA Lazio per il monitoraggio della qualità dell’aria e la rilevazione di eventuali sostanze inquinanti tramite l’installazione di una centralina.
Sabrina Alfonsi, assessore all’Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, presente sul luogo insieme al presidente del Municipio IV Massimiliano Umberti per supervisionare le operazioni di spegnimento, ha dichiarato: “Si tratta di un altro incendio di rifiuti in questa zona, dopo la serie di tre eventi simili avvenuti tra agosto e ottobre dello scorso anno in un’area privata a Via di Ponte Mammolo, dove abbiamo condotto una vasta operazione di bonifica con una spesa superiore a 400 mila euro”.