Attività sospesa e maxi multa da quasi 35mila euro per il titolare di un ristorante a Roma in zona San Lorenzo dove sono stati scoperti quattro lavoratori senza contratto. Nei guai anche un dipendente straniero che è risultato irregolare.
Lavoratori in nero scoperti in un ristorante a San Lorenzo: denuncia e maxi multa per il titolare
I Carabinieri del Nil – Nucleo Ispettorato del Lavoro – di Roma hanno eseguito diversi controlli alle attività commerciali nel quartiere San Lorenzo. Verifiche che in un caso hanno portato alla sospensione dell’attività al gestore di un ristorante.
Leggi anche: Roma, centinaia di panetti di hashish e tavolette di cioccolato stupefacenti: sequestrati 8 kg droga
Durante un controllo i militari hanno riscontrato la presenza di 4 persone su un totale di 6, assunte a “nero” ai quali non era stata presentata la comunicazione di assunzione. Inoltre, hanno accertato la mancata formazione dei lavoratori presenti e l’omessa nomina del medico competente.
Sanzione di 34.900 euro
Il titolare è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Roma ed è stata elevata una sanzione amministrativa di 34.900 euro.
Anche uno dei dipendenti, originario del Bangladesh, è stato denunciato a piede libero poiché al controllo è risultato irregolare sul territorio italiano.
Controllo straordinario a San Lorenzo: identificate 121 persone, verifiche su 38 veicoli
L’attività rientra in un servizio straordinario di controllo nel quartiere San Lorenzo, mirato al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado e per esigenze connesse alla movida, svolto dai Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante, con il supporto dei militari di altre compagnie del Gruppo Roma e del N.I.L. di Roma. Nel corso dei controlli i militari hanno identificato 121 persone, di queste 2 sono state denunciate a piede libero, inoltre sono state eseguite verifiche su 38 veicoli.