Pezzi di veicoli, calcinacci e materiali di risulta. Circa 300 chili di rifiuti anche pericolosi scaricati davanti a una scuola media a Roma, in zona Villaggio Breda, estrema periferia est della Capitale. Il responsabile un 34enne romano è stato “pizzicato” sul fatto e denunciato dagli agenti della Polizia locale. L’uomo è stato inoltre multato perché trovato senza patente alla guida di un furgone usato per il trasporto del materiale.
Roma, scarica rifiuti pericolosi davanti a una scuola: denunciato
Erano in servizio di controllo sul territorio, gli agenti del VI Gruppo Torri della Polizia Locale di Roma Capitale, che ieri hanno colto in flagrante un uomo, italiano di 34 anni, intento a gettare circa 300 chili di rifiuti speciali, anche pericolosi, davanti ad un istituto scolastico, nella zona Villaggio Breda, nel VI Municipio.
Leggi anche: Evacuato hotel al centro di Roma: cinque intossicati per esalazioni cloro dalla spa
Si tratta di scarti edili, materiali di risulta, componenti ferrose e parti di veicoli privi di segni identificativi, che il 34enne stava scaricando dal furgone, per poi abbandonarli indiscriminatamente in strada, a pochi metri da una scuola media.
Sul furgone senza patente, mezzo sequestrato
L’uomo, con numerosi precedenti penali e a bordo di un furgone di proprietà altrui, è risultato sprovvisto di documento di identità e di patente di giuda, in quanto mai conseguita.
Indagini sulla provenienza dei rifiuti
Oltre alla denuncia all’autorità giudiziaria per i gravi reati ambientali, nei confronti del 34enne romano sono scattate quindi le sanzioni previste per guida senza patente ed il mezzo è stato posto sotto sequestro. Sono in corso indagini dei caschi bianchi del VI Gruppo Torri per risalire alla provenienza dei rifiuti e all’eventuale concorso di colpa del proprietario del mezzo.