Due uomini di origine sudamericana, di 42 e 49 anni, sono stati fermati dalla Polizia di Stato di Roma perché gravemente sospettati di ricettazione. I due, infatti, sono stati trovati in possesso di due quadri “Caballo Blanco con carro“e “Puerto de San Sebastian” – dal valore complessivo di 170 mila euro – di proprietà della galleria d’arte “LORENART”, rubati presso l’hotel “Miguel Angel” a Madrid nel Maggio 2021.
I due uomini sono stati fermati dalle autorità mentre entravano in un bar di Roma, in via Casal de Pazzi, mentre trasportavano due valige di grandi dimensioni in cui erano contenuti tre dipinti avvolti in tessuto e involucri di cellophane, insieme a una scultura metallica con una targa che indicava la sua origine spagnola.
A Roma tre quadri rubati in Spagna
L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile della capitale, la quale ha raccolto informazioni che indicavano la possibile presenza di beni rubati provenienti dalla Spagna a Roma. Durante un servizio di sorveglianza nella mattinata del 24 aprile, gli agenti hanno individuato i due uomini mentre entravano in un bar situato in via Casal de Pazzi, trasportando valigie di grandi dimensioni. Sospettando del loro comportamento, li hanno identificati e perquisiti, scoprendo che uno dei due aveva con sé 650 euro in contanti oltre alla refurtiva.
Grazie alla collaborazione con la Divisione Interpol del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, è emerso che le opere d’arte recuperate erano state rubate all’estero e avevano un valore totale di 170.000 euro.
I due uomini sono stati fermati per ricettazione in concorso e trasferiti a “Regina Coeli”. La Procura di Roma ha richiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida del fermo, mentre è stata disposta la custodia cautelare in carcere per entrambi.