Un convegno per discutere su quanto il fattore umano incida sulle prestazioni sportive. L’Associazione Italiana Calciatori (Aic) e l’Associazione Italiana Allenatori, nell’ambito di un ciclo di approfondimenti sulla salute e il benessere degli atleti di élite, hanno organizzato il convegno “Sport Human Factor”, focalizzato sull’impatto del “fattore umano” sulla performance atletica e del club, che si terrà a Roma il 15 maggio alle 14:30 presso la sala “Walter Tobagi” della Federazione Italiana della Stampa (via delle Botteghe Oscure, 56).
Aic, al convegno anche Luciano Spalletti
L’incontro mira a mettere in luce la “fatica ambientale”, cioè l’impatto che l’ambiente professionale e umano ha sull’atleta, un aspetto spesso trascurato che influisce sulla performance atletica e economica del club. Le Istituzioni e i Club stanno riconoscendo l’importanza di integrare gli atleti in modo efficace per migliorare i risultati del team e di conseguenza il bilancio economico.
Si è constatato che il disagio dell’atleta influisce negativamente sulla sua prestazione, aumentando gli errori tecnici, riducendo l’efficienza dei movimenti e influenzando la capacità decisionale e la percezione del gioco. D’altra parte, un ambiente positivo, con supporto dai dirigenti e compagni di squadra, può massimizzare il potenziale dell’atleta.
Il convegno mira a esplorare questa complessa tematica da varie prospettive, evidenziando l’importanza del “fattore umano” e “ambientale” sui risultati sportivi e sull’andamento economico dell’azienda sportiva.
Al convegno sarà presente anche il ct della nazionale Luciano Spalletti, oltre all’ad dell’Inter Beppe Marotta. Il convegno sarà aperto dal Presidente FIGC Gabriele Gravina e moderato dal Direttore Generale AIC Gianni Grazioli, oltre ai Presidenti AIC e AIAC Umberto Calcagno e Renzo Ulivieri, prenderanno parte Andrea Sartori (Fondatore di AD Football Benchmark), Pierre Lanfranchi (Direttore Centro Ricerche SAFF – Emeritus professor DeMontfort University Leicester).