Sale a Roma il numero di minori denunciati per rapina, scende il numero di giovani denunciati per furto mentre rimane in linea con gli anni precedenti quello delle segnalazioni di minori denunciati o arrestati. A renderlo noto è un report della polizia, attraverso il quale è possibile avere un quadro della delinquenza giovanile nella Capitale.
Roma, più giovani denunciati per rapina
Nel biennio 2014-2016, il numero di segnalazioni di minori denunciati o arrestati nella città metropolitana di Roma ha registrato 2.792 casi nel 2014 e 2.923 casi nel 2016. Tuttavia, negli anni successivi, non si sono verificate variazioni significative.
Tra il 2022 e il 2023, si è osservato un leggero calo del -1,98%. Durante lo stesso periodo, le segnalazioni riguardanti minori stranieri denunciati o arrestati sono state leggermente superiori rispetto a quelle relative ai minori italiani.
Nel dettaglio, le segnalazioni di minori denunciati o arrestati per rapina sono aumentate dell’11,46% tra il 2022 e il 2023, mentre quelle relative al furto sono diminuite del -12,93%. Questi dati emergono dal report ‘Criminalità minorile e gang giovanili’ del Servizio Analisi Criminale della Direzione centrale della polizia criminale.
Le segnalazioni per estorsione stanno diminuendo. Nel periodo analizzato, sono diminuite le segnalazioni per lesioni dolose (-19,46%) e minaccia (-23,08%), mentre quelle riguardanti percosse e rissa sono rimaste stabili.
Nel 2023, il numero di minori stranieri denunciati o arrestati per danneggiamento ha superato quello dei minori italiani. Per quanto riguarda la violenza sessuale, il numero di segnalazioni di minori denunciati o arrestati ha mostrato un andamento irregolare nel periodo considerato.